fbpx

Le giovani generazioni africane spingono. Età media, 24 anni

14 Marzo 2024
238 Visualizzazioni

L’Europa con i suoi problemucci sta ignorando che la più grande generazione di giovani è in Africa. Non c’entra con le migrazioni, la maggior parte rimarrà là. E là diventerà ricca

L’Africa, il secondo continente più grande del mondo, si estende per oltre 30 milioni di km 2 e ospita non solo il deserto più grande del mondo, ma anche la seconda foresta pluviale tropicale più grande.  E poi, certo, circa 1,4 miliardi di persone.

In questa infografica, VC ha tracciato la densità di popolazione del continente. È un ottimo esempio di come gli esseri umani si riuniscono vicino all’acqua dolce e attorno ai bordi degli ostacoli naturali.

Questi dati sulla densità di popolazione provengono dal set di dati Gridded Population of the World creato dal Center for International Earth Science Information Network (CIESIN) ospitato dal Socioeconomic Data and Applications Center (SEDAC) della NASA.

Ecco i Paesi africani più popolosi

La seconda economia dell’Africa dopo il Sudafrica, la Nigeria, è anche la più popolosa: più di 220 milioni di persone vivono in questo variegato paese che conta con 250 gruppi etnici e parla oltre 500 lingue.

Si stima che entro il 2100 la popolazione nigeriana potrebbe triplicare la sua dimensione attuale, raggiungendo quasi 800 milioni di residenti, diventando il secondo paese più popoloso al mondo.

 

Rango Paese Popolazione
1 🇳🇬Nigeria 224M
2 🇪🇹Etiopia 127M
3 🇪🇬Egitto 112M
4 🇨🇩Repubblica Democratica del Congo 102M
5 🇹🇿Tanzania 67M
6 🇿🇦Sud Africa 59M
7 🇰🇪Kenia 55M
8 🇺🇬Uganda 49M
9 🇸🇩Sudan 48M
10 🇩🇿Algeria 46M

Fonte: Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, World Population Prospects. (2022) 

In tutto il continente, lungo il suo lato orientale, l’Etiopia è il secondo paese più popoloso del continente. A differenza della Nigeria, che conta quasi 20 città con almeno mezzo milione di residenti, più di tre quarti dei 127 milioni di abitanti dell’Etiopia vivono in comunità rurali.

In terza posizione, l’Egitto (112 milioni). L’unico Paese nordafricano tra i primi cinque per popolazione. La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è al quarto posto (102 milioni), mentre la Tanzania (67 milioni) completa la top five.

Classifica: Paesi africani in più rapida crescita per popolazione

Nel 1900 l’Africa rappresentava il 9% della popolazione mondiale. Attualmente la sua quota sfiora il 18%. Entro il 2025, il Fondo monetario internazionale (FMI) prevede che una persona su quattro nel mondo vivrà in Africa e afferma che la transizione demografica del continente ha il potere di trasformare il mondo.

I paesi africani più popolosi (RDC, Tanzania, Etiopia, Nigeria ed Egitto) faranno la parte del leone ma all’interno del continente anche altri paesi stanno registrando una crescita demografica relativamente rapida.

 

CLASSIFICA Country Growth Rate
1 🇸🇸 South Sudan 4.78%
2 🇳🇪 Niger 3.66%
3 🇧🇮 Burundi 3.59%
4 🇬🇶 Equatorial Guinea 3.36%
5 🇦🇴 Angola 3.34%
6 🇧🇯 Benin 3.31%
7 🇺🇬 Uganda 3.22%
8 🇨🇩 DRC 3.13%
9 🇹🇩 Chad 3.05%
10 🇲🇱 Mali 2.93%

Fonte: CIA World Factbook.Nel Sud Sudan, il paese più nuovo del mondo, la popolazione cresce di quasi il 5% ogni anno. Nel frattempo, la popolazione sub-sahariana nel suo complesso sta crescendo alla metà di questo ritmo. Oltre a un tasso di fertilità più elevato, il paese sta registrando anche un afflusso di rifugiati provenienti dalle aree di conflitto del vicino Sudan.

Sebbene nessuna nazione africana stia eguagliando la crescita demografica del Sud Sudan, anche molte delle economie più povere dell’Africa stanno registrando un aumento annuo della popolazione di oltre il 3%, tra cui Niger, Burundi e Ciad.

Classifica: città africane più popolose

Circa la metà dell’Africa vive in aree urbane, una percentuale inferiore alla media globale del 57%. Le 10 città più popolose del continente contano insieme circa 115 milioni di persone, più di 1,5 volte la popolazione totale del Regno Unito.

La capitale dell’Egitto, il Cairo, costruita lungo le rive del Nilo, ospita oltre 22 milioni di residenti ed è la città più grande dell’Africa. Questa vivace metropoli è stata un importante snodo commerciale tra i continenti per più di 1.400 anni ed è ancora in qualche modo una delle città più giovani dell’Egitto.

CLASSIFICA City Country Population
1 Cairo 🇪🇬 Egypt 22.2M
2 Lagos 🇳🇬 Nigeria 21.4M
3 Kinshasa 🇨🇩 DRC 15.0M
4 Johannesburg 🇿🇦 South Africa 14.8M
5 Luanda 🇦🇴 Angola 9.0M
6 Khartoum 🇸🇩 Sudan 6.9M
7 Abidjan 🇨🇮 Cote d’Ivoire 6.6M
8 Nairobi 🇰🇪 Kenya 6.6M
9 Accra 🇬🇭 Ghana 6.4M
10 Dar es Salaam 🇹🇿 Tanzania 6.0M

Fonte: Urban agglomerates (2023) Citypopulation.de.

Verso Sud, attraverso il deserto del Sahara e vicino alle rive dell’Atlantico, l’ex capitale della Nigeria, Lagos (ora è Abuja), conta 21 milioni di persone. Il nome della città deriva dalle numerose lagune circostanti, e il suo nome originale in yoruba, Eko, significa anche “lago”. Le stime sulla popolazione della città sono spesso contestate a causa delle diverse regioni amministrative, ma anche a causa della velocità con cui Lagos sta crescendo: si stima che ogni giorno vi si trasferiscano 2.000 nuovi residenti.

Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, è al terzo posto con circa 15 milioni di residenti, ed è destinata a diventare la quarta città più grande del mondo, con 35 milioni di persone, entro il 2050.

Johannesburg, Sud Africa (15 milioni), e Luanda, Angola (9 milioni) completano la classifica delle prime cinque città africane più popolose.