Super Mario Draghi è il più vecchio neo premier della storia italiana

13 Febbraio 2021
2765 Visualizzazioni

Gli anni passano e chissà che con loro non passi anche la possibilità per i millennial di stare al timone dell’Italia. Almeno finché saranno ancora “giovani“.

Con Super Mario Draghi alla guida del Governo, addirittura, si rompe un altro record: è il più vecchio neo primo ministro della storia italiana (qui tutto l’elenco dei ministri vecchissimi). Non il più anziano in senso assoluto ma sì, appunto, il più in là con gli anni a prendere le redini per la prima volta.

Quanti anni ha Mario Draghi?

Mario Draghi ha 73 anni e nessuno è andato Palazzo Chigi più tardi di lui: l’ex presidente della Bce è diventato il presidente del consiglio più vecchio della Repubblica italiana. Per la precisione, come dicevamo, il più vecchio a diventare presidente del consiglio per la prima volta: è nato a Roma il 3 settembre 1947.

La classifica dei presidenti del consiglio per età

Supera in questa classifica, come spiegato da Truenumbers.it, Carlo Azeglio Ciampi, diventato presidente del consiglio a 72 anni e 4 mesi il 29 aprile 1993. E questa è solo una delle affinità tra i due: il governatore di Banca d’Italia Carlo Azeglio Ciampi (anche Draghi lo è stato) fu chiamato alla guida di un governo tecnico in una fase caotica della vita repubblicana dal presidente Oscar Luigi Scalfaro.

Dobbiamo, però, dire che il più vecchio a ricoprire la carica di presidente del consiglio è stato Amintore Fanfani: nel 1997 finì il suo sesto incarico da presidente del consiglio all’età di 79 anni.

Chi è il premier più giovane della storia

Il presidente del consiglio più giovane della storia repubblicana è stato, invece, il protagonista di questa crisi di governo nel bel mezzo della pandemia: Matteo Renzi. È diventato premier nel il 22 febbraio 2014 all’età di 39 anni. Nessuno aveva mai giurato al Quirinale prima di questa età. Matteo Renzi superò così anche Giovanni Goria, che giurò il 29 luglio 1987 all’età di 44 anni alla guida di uno dei tanti governi del Pentapartito.

Che cosa chiedono i millennial a Mario Draghi? Rispondi al nostro sondaggio

Leggi anche:

Exit mobile version