Monopattino elettrico per adulti: è il nuovo status symbol del millennial?
Mentre fioccano le multe da 1000 euro a Torino e gli incidenti aumentano, il monopattino elettrico per adulti riempie le strade, i centri commerciali e i camioncini di Amazon prime.
Che il monopattino elettrico sia diventato il nuovo status symbol dei millennial è stato appurato quando, un paio di mesi fa si sono impennate le vendite online di più del 300%. Il tutto con quel meccanismo virale che fa sì che nessuno si preoccupi ormai più della legalità o meno di certe cose.
Di fatto ogni città italiana sta cercando di trovare il modo di regolamentare un mezzo che sarebbe perfetto per le distanze urbane e le esigenze ambientali. Anche se ci trasforma tutti in rimbambini.
Ma tant’è, il monopattino elettrico mezzo econarcisistico, pur non facendo più vittime della bicicletta, e non superando i 20 km orari, porta con se alcune domande chiave:
1 Ci vuole il casco?
La risposta è no, per ora. Nel decreto micro mobilità, il decreto che autorizza la sperimentazione dell’uso dei monopattini elettrici in città, non ci sono accenni all’obbligo di indossare protezioni come casco, ginocchiere e gomitiere. Nessun agente della polizia municipale potrà farti la multa se giri senza casco in monopattino elettrico, perché non è obbligatorio indossarlo.
2 Per quali categorie di persone è caldamente consigliato il casco?
I bambini devono comunque indossare il casco. Se per il monopattino elettrico non è obbligatorio, è comunque consigliato.
Gli inesperti: se non si ha dimestichezza con le due ruote, con le strade cittadine, e soprattutto se il manto stradale è rovinato, chi comincia a utilizzare il monopattino elettrico dovrebbe indossare il casco.
Gli anziani: persone di età avanzata, nonnetti con una scarsa prontezza di riflessi, amanti del bicchiere di bianco a colazione o costretti a prendere farmaci che influiscono sulla vista e rincoglioniscono devono ridurre al massimo il rischio indossando il casco.
3 Quale casco è consigliato per il monopattino?
I caschi per il monopattino elettrico sono quelli che si trovano in commercio ad uso di skater e ciclisti. Per chi vuole fare lo sborone esistono modelli graffitati e altri da Softair con un aspetto decisamente più marziale. Sbizzarritevi qui.
LEGGI ANCHE:
È giusto avere la paranoia dei dati sensibili?
L’app geniale che ti fa evitare i pazzi contromano
Gli anziani nella movida di Mallorca