Monopattino elettrico per adulti: è il nuovo status symbol del millennial?

2 Novembre 2019
3656 Visualizzazioni

Mentre fioccano le multe da 1000 euro a Torino e gli incidenti aumentano, il monopattino elettrico per adulti riempie le strade, i centri commerciali e i camioncini di Amazon prime.

Che il monopattino elettrico sia diventato il nuovo status symbol dei millennial è stato appurato quando, un paio di mesi fa si sono impennate le vendite online di più del 300%. Il tutto con quel meccanismo virale che fa sì che nessuno si preoccupi ormai più della legalità o meno di certe cose.

Di fatto ogni città italiana sta cercando di trovare il modo di regolamentare un mezzo che sarebbe perfetto per le distanze urbane e le esigenze ambientali. Anche se ci trasforma tutti in rimbambini.

Ma tant’è, il monopattino elettrico mezzo econarcisistico, pur non facendo più vittime della bicicletta, e non superando i 20 km orari, porta con se alcune domande chiave:

1 Ci vuole il casco?

La risposta è no, per ora. Nel decreto micro mobilità, il decreto che autorizza la sperimentazione dell’uso dei monopattini elettrici in città, non ci sono accenni all’obbligo di indossare protezioni come casco, ginocchiere e gomitiere. Nessun agente della polizia municipale potrà farti la multa se giri senza casco in monopattino elettrico, perché non è obbligatorio indossarlo.

2 Per quali categorie di persone è caldamente consigliato il casco?

I bambini devono comunque indossare il casco. Se per il monopattino elettrico non è obbligatorio,  è comunque consigliato.

Gli inesperti: se non si ha dimestichezza con le due ruote, con le strade cittadine, e soprattutto se il manto stradale è rovinato, chi comincia a utilizzare il monopattino elettrico dovrebbe indossare il casco.

Gli anziani: persone di età avanzata, nonnetti con una scarsa prontezza di riflessi, amanti del bicchiere di bianco a colazione o costretti a prendere farmaci che influiscono sulla vista e rincoglioniscono devono ridurre al massimo il rischio indossando il casco.

3 Quale casco è consigliato per il monopattino?

I caschi per il monopattino elettrico sono quelli che si trovano in commercio ad uso di skater e ciclisti. Per chi vuole fare lo sborone esistono modelli graffitati e altri da Softair con un aspetto decisamente più marziale. Sbizzarritevi qui.

LEGGI ANCHE:

È giusto avere la paranoia dei dati sensibili?

L’app geniale che ti fa evitare i pazzi contromano

Gli anziani nella movida di Mallorca

 

 

Exit mobile version