I millennial più cercati su Google nel 2021

31 Dicembre 2021
3251 Visualizzazioni

Ultimo giorno dell’anno. È tempo di bilanci anche per chi carica contenuti su internet, un po’ come noi di TheMillennial. Tessitori di quella trama virtuale oggi fondamentale ma inesistente fino a non molti decenni fa, quando da sdentati millennial sognavamo di arrivare al duemila con le auto volanti.

Il ruolo chiave giocato da Google e “le sue parole più cercate” nella trama virtuale del web non è un segreto per nessuno. Per questo la classifica delle ricerche annuali sul “search” creato da Larry Page e Sergey Brin rappresenta un ottimo punto d’arrivo, per comprendere il lavoro fatto. E un altrettanto ottimo punto di ripartenza, in vista della programmazione dei contenuti da sfornare per il nuovo anno.

Le parole più cercate su Google nel 2021

Il rapporto 2021 ‘Un anno di ricerche su Google‘, che snocciola e mette in fila parole, temi e personaggi digitati dagli italiani, conforta non poco i membri della generazione che qui vogliamo raccontare. Appartengono a millennial, infatti, i nomi più ricercati nei 12 mesi appena trascorsi. Esclusa la regina Raffaella Carrà, nei pensieri e nei polpastrelli di tutti dopo la sua morte, la persona più googlata è Christian Eriksen.

Christian Eriksen

Il calciatore danese non solo è stato protagonista dell’Inter che ha vinto lo scudetto della Serie A dopo anni di dominio juventino ma, come in tanti ricorderanno ancora, durante gli Europei ha avuto un collasso in diretta tv, al 43esimo minuto di Danimarca Finlandia. Il suo cuore ha ripreso a battere dopo alcuni minuti di apprensione collettiva.

Matteo Berrettini

Lo sport, come vedrete (tutti gli elenchi li trovate giù) è il filo conduttore, nella classifica delle “parole” più cercate dell’anno su Google e in quella dei “personaggi più cliccati”. Dietro il centrocampista danese si piazza Matteo Berrettini. Il tennista italiano ha reso ancor più gloriosa l’estate sportiva azzurra con una finale storica nel torneo di Wimbledon.

Federica Pellegrini

Nell’elenco dei 10 personaggi al top, c’è la sempre verde Federica Pellegrini. Quest’anno ha detto addio alle gare con una finale olimpica. L’ennesima. Benché stavolta senza alcuna medaglia ma comunque con un record: unica nuotatrice ad aver raggiunto la finale in 5 giochi olimpici consecutivi nella medesima specialità. In questo caso i 200 metri stile libero.

Marcell Jacobs

Quarto e ultimo millennial nella top 10 dei personaggi dell’anno secondo Google è Marcell Jacobs. Per il velocista il 2021 è davvero un anno da consacrare. Dopo le due medaglie dorate conquistate là dove nessuno avrebbe immaginato mai nell’atletica leggera italiana – nei 100 metri e nella staffetta 4 x 100 – il decimo posto in questa classifica è solo una conferma di quanto abbiano destato interesse e orgoglio patrio le sue prestazioni.

I gen Z più cercati su Google nel 2021

Oltre ai quattro millennial, nella top 10 dei nomi più googlati si fanno strada con merito e prepotenza anche diversi gen Z. C’è Gianluigi Donnarumma, uno dei pilastri della Nazionale Azzurra che ha conquistato gli Europei. Tra l’altro al centro di una discussa trattativa che lo ha visto lasciare il Milan per approdare al Psg.

Ci sono i Maneskin, anche loro incredibilmente di moda in questo 2021: Sanremo, Eurovision e una fama internazionale rara per una band rock italiana. E c’è Jannik Sinner, passato dall’essere una promessa all’essere una realtà del tennis.

Mario Draghi, Giuseppe Conte e Orietta Berti sono gli unici nati prima degli anni ’80 in questa particolare classifica “dominata” dai millennial, anche loro eterne promesse per le quali è arrivato il momento di diventare realtà. Il treno per la generazione del nuovo millennio sta passando proprio adesso.

Qui le classifiche complete delle parole più cercate su Google nel 2021 divise per categorie:

Parole dell’anno

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Classroom
  4. Raffaella Carrà
  5. Champions League
  6. Roland Garros
  7. Christian Eriksen
  8. Wimbledon
  9. Green Pass
  10. Matteo Berrettini

Personaggi

  1. Christian Eriksen
  2. Matteo Berrettini
  3. Mario Draghi
  4. Gianluigi Donnarumma
  5. Maneskin
  6. Jannik Sinner
  7. Giuseppe Conte
  8. Federica Pellegrini
  9. Orietta Berti
  10. Marcell Jacobs

Addii

  1. Raffaella Carrà
  2. Michele Merlo
  3. Franco Battiato
  4. Gino Strada
  5. Carla Fracci
  6. Libero de Rienzo
  7. Rossano Rubiconi
  8. Milva
  9. Principe Filippo
  10. Nick Kamen

Covid-19

  1. Green Pass
  2. Prenota il vaccino anti-Covid
  3. AstraZeneca
  4. Covid oggi
  5. Coprifuoco
  6. Zona arancione 7
  7. Prenotazione vaccino Toscana
  8. Autocertificazione marzo 2021
  9. Il Piemonte ti vaccina
  10. Prenotazione vaccino Lombardia

Cosa significa…?

  1. DDL Zan
  2. Zona rossa rafforzata
  3. Resilienza
  4. Transgender
  5. Endemico
  6. RDW alto
  7. LOL
  8. Ce 2163 ffp2
  9. Voto intermedio
  10. MCHC basso

Come…

  1. Scaricare il Green Pass
  2. Finisce Masha e Orso
  3. Prenotare il vaccino
  4. Fare lo SPID
  5. Prenotare la terza dose
  6. Ottenere il Green Pass
  7. Funziona il vaccino Pfizer
  8. Funziona il Cashback
  9. Richiedere il bonus terme
  10. Funziona la lotteria degli scontrini

Perché…?

  1. Conte si dimette
  2. Non funziona WhatsApp
  3. Gli inglesi hanno tolto la medaglia
  4. Si festeggia l’8 marzo
  5. Israele attacca Gaza
  6. Il Principe Filippo non è re
  7. I Talebani sono entrati a Kabul
  8. Messi va via dal Barcellona
  9. I cani leccano
  10. L’Italia non si inginocchia

Le altre classifiche con le parole più cercate su Google

Foto in copertina: Hide the Pain Harold, tra i meme più famosi

Leggi anche:

Exit mobile version