Sconti online Natale: i consigli per difendersi dai tentativi di truffa online

19 Dicembre 2019
3197 Visualizzazioni

Il millennial acquista d’impulso, perché ha il dito più veloce delle sinapsi: è lì che, rimbecillito dagli sconti di Natale, cade nelle truffe da babbeo.  

Dall’esperienza di studio delle truffe on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni offre una guida per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti di Natale online

I consigli della Polizia all’avvicinarsi del Natale e del Capodanno puntano a evitare che le persone, attratta dalle offerte a bassissimo costo per i regali o per le vacanze, finiscano turlupinate. Perché i truffatori seriali ormai riescono ad inserirsi nell’abitudine all’acquisto di impulso con false vendite.

Il vademecum della Polizia è disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine Facebook e Twitter.

Guida sicura per gli acquisti on line

1. Software e browser completi e aggiornati
Il primo passo per acquistare in sicurezza è avere un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico.

2. Preferire sempre siti certificati o ufficiali
In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.

3. I siti di e-commerce devono avere gli stessi riferimenti di un vero negozio!
Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda.

4. Leggere commenti e feedback di altri utenti che hanno acquistato lì
Prima di passare all’acquisto del prodotto in carrello è buona norma leggere i feedback pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita.

5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online
Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto.

6. Evviva le carte di credito ricaricabili
Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce.

7. Oltre al phishing occhio allo smshing
per non finire nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, offrono un link a una pagina web trappola.

8. Guardarsi dalla sciatteria degli annunci 
Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore.

9. Un affare troppo affare non sempre è un buon affare.
Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato!

10. Telefonate sospette
Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

Leggi anche:

Scarica l’app di Alexa Babbo Natale

Con chi passare Natale e Feste? Con queste 4 famiglie delle serie tv

I millennial si riconoscono dagli addobbi dell’albero di Natale

Il diario di Bridget Jones romanzo: come ci ha insegnato a scegliere l’intimo

Passare il Natale con uno sconosciuto. Ma che scelta è?

 

Exit mobile version