fbpx

Sono Giapponese! Lesson 37. Situazione tifoni Giappone: frane e alluvioni in corso

9 Luglio 2018
4969 Visualizzazioni

Situazione tifoni Giappone. Nota negativa per chi sta viaggiando nel glorioso Paese del Sol Levante, sia per fatturare sia per turismo, oggi l’8 luglio 2018 e per tutta la prossima settimana. Alluvione, frana, nubifragio e sospensione servizio ferroviario nell’area Hiroshima e i suoi dintorni dal 7 luglio, inclusa l’Isola Shikoku. Il ragazzo giapponese, cioè io, vi fa una carrellata di notizie e info riguardanti trasporti pubblici nella zona interessata.

 

1) Ferrovia Giappone Ovest detta JR West (Japan Railway West)

Innanzitutto, il Shinkansen è regolare proprio da ieri, dopo avere subito interruzioni e ritardi per la maggior parte di treni. Comunque, ti servirà per caso ricordare il nome specifico per dire il tratto della zona ovest del Shinkansen: San Yō Shinkansen.

 

2) Ferrovia locale nell’area Hiroshima

Se riuscite ad arrivare alla stazione Hiroshima (del Shinkansen), potrete poi arrivare alla stazione Miyajima-guchi dove prendere la navetta che collega la terra ferma con l’Isola Miyajima/Itsukushima. Mentre per la navetta ci sarà poca probabilità di sospensione servizio, bisogna stare attenti allo svolgimento del servizio ferroviario.

Come saprete già, per arrivare alla stazione MIyajima-guchi da quella centrale Hiroshima ci sono due opzioni: JR e HiroDen. La HiroDen offre il servizio di tram con una tariffa più agevole di quella del JR. Solo che ci metterà più tempo. Anche sotto il maltempo come stavolta, l’azienda riesce a resistere a continuare il controllo e la gestione dei loro tram che scorrono in città.

 

3) Aeroporto di Hiroshima e i mezzi pubblici per spostarsi da/all’aeroporto

Abbiamo il pullman che collega il centro di Hiroshima con l’aeroporto, ma i pullman potrebbero essere ancora fuori servizio per il maltempo. Non ci sono altri modi per raggiungerlo tranne il taxi e la macchina. L’aeroporto di Hiroshima si posiziona appunto  sulle montagne e quindi non ci si va con facilità anche col bel tempo.

D’altro canto, ho notato che  ci sono alcuni voli di JAL in servizio, sia pure solo per PARTIRE da Hiroshima.

Per conclusione, tenete conto che la situazione tifoni Giappone è spesso problematica da giugno a settembre. Fino ad oggi, ne abbiamo già avuti sette e l’ottavo è già nato e sta crescendo in lontananza a sud del Giappone. È previsto di arrivare nei dintorni di Okinawa tra oggi e domani.

L’estate in Giappone è veramente piena di tante emozioni ed esperienze uniche, è solo che bisogna un po’ badare a certe cose come maltempo e tifone.

Non posso che augurarvi un viaggio bello ma soprattutto sicuro nonostante la situazione tifoni Giappone!

LEGGI ANCHE:

Sono giapponese! Lesson 36. Come funziona il sushi kit? I consigli del ragazzo giapponese!

Sono Giapponese! Lesson 35. Hiroshima è la città da visitare in Giappone per immergersi nel vuoto verde

Sono Giapponese! Lesson 34. Il periodo peggiore per andare in Giappone è giugno: i giappi sono furiosi!

Sono Giapponese! Lesson number 33. Nomi di ristoranti giapponesi a Milano di cui devi assolutamente sapere il significato