Che cosa significa demure: benvenuti nell’autunno pudico tardo social della generazione Z
Ulteriore svolta neo-vittoriana dei più giovani: l’hashtag #demure è il campione delle tendenze di Tik Tok. Ma perché?
Questione di scelte e di stile. Demure, come lo definisce l’Oxford Dictionary significa: «reserved, modest, and shy» ed è relativo soprattutto a quella modestia femminile che si riflette in un look molto pudico. Ma sul finire dell’estate 2024 è anche e soprattutto l’ultima tendenza di TikTok. Un modo di vivere e di apparire, un downgrading dell’esibizionismo tipico di chi mettendosi dinnanzi allo specchio dello schermo vuole comunicarci consapevolezza di sé, garbata carineria e, cosa più importante, lo stop agli eccessi dell’apparire. Niente più vedo e non vedo reggiseni, bikini, più colli alti, trucco light.
La tendenza è esplosa su TikTok dopo che un video del 2 agosto della creator Jools Lebron è diventato virale fino a raggiungere il 40,4 milioni di views. Un reel nel quale Lebron mostra come si sistema i capelli e si trucca per andare al lavoro. «Demure», molto pudico, così definisce il suo look al termine della preparazione.
Lebron ha pubblicato un altro video tre giorni dopo, questa volta su come essere modesti, timidoni e rispettosi sul posto di lavoro, che ha ottenuto 3,5 milioni di like, portandola a raggiungere più di 1,7 milioni di follower su TikTok.
«Non noti come sembro molto presentabile? Il modo in cui sono arrivata al colloquio è il modo in cui mi presento al lavoro», dice nel TikTok del 5 agosto. «Sono very demure, molto modesta, molto attenta».
Poi venti giorni di video in cui spiega come si fa a essere o diventare pudica, attenta e sdolcinata quanto basta in ogni situazione, dal preparare una coreografia al partecipare a uno spettacolo di drag queen, scatenando l’entusiasmo degli utenti dei social media e delle celebrità che sono reinnamorate della pudicizia.
Non si può non considerare che very demure è anche la reginetta della serie Netflix Inventing Anna, con la strepitosa Anna Delvy – Julia Garner che seduce per la sua timidezza strumentale e la perfezione e l’equilibrio del look. Ma il fenomeno attuale e social a questo punto è Jools Lebron.
Secondo le analisi di TikTok , l’interesse per i post taggati #demure è aumentato vertiginosamente dal 7 agosto, con oltre 138.000 video pubblicati con l’hashtag negli ultimi sette giorni negli Stati Uniti e 285.000 video pubblicati con l’hashtag in totale.
E il termine ha ormai sfondato le linee di X, con buona pace (e forse gaudio) di Elon Musk. I meme che usano la parola demure sono diventati virali con un utente che ha dichiarato che questa è la parola del momento. Quel post si è beccato più di 590.000 visualizzazioni e più di 18.000 Mi piace.
Cosa c’era da aspettare ancora per marchi e brand? Niente, infatti si sono subito buttati sulla tendenza Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis che hanno postato dal set del sequel di Quel pazzo venerdì un video in cui dichiarano di essere “modeste” e “consapevoli”. I
Poi è arrivato il ballerino di riserva di Taylor Swift che per Eras Tour Kameron Saunders ha preso in giro una recente caduta definendo la sua ripresa “moltoooo modesta”. E Netflix ha pubblicato una clip di “Gilmore Girls” in cui Rory viene descritta come “la più modesta” mentre ordina una soda club.
LEGGI ANCHE
Demure o meno, che fare con i nostri figli sui social?