Marco Gregoretti, genovese classe 1956, è giornalista, scrittore, autore, padre di tre figli, insegnante di karate shotokan e ha all’attivo oltre 40 anni di attività giornalistica investigativa grazie alla quale ha raccolto un archivio sorprendente di materiale, spesso inedito, sui casi che ha trattato.
Durante la sua esperienza professionale si è fatto strada in molte redazioni in qualità di cronista di nera: l’Occhio, Europeo, Espresso, Panorama, GQ, Sette del Corriere della Sera, Gente, Class, Milano Finanza, Rai, Mediaset,Libero Quotidiano, di Quarto Grado.
Sui giornali come nei podcast, Marco Gregoretti si occupa di cronaca nera italiana, analizza, esamina e scava nei grandi misteri che hanno sconvolto il nostro paese, temi sui quali viene chiamato con frequenza a intervenire in convegni ed eventi. Ha all’attivo diversi libri di investigazione giornalistica e ha scritto e interpretato uno spettacolo teatrale sulle sue avventure nelle redazioni giornalistiche “Tre morti, due feriti e un c… in c…”.
Nel 1998 ha vinto il Premio Saint-Vincent dopo aver tragicamente scoperto un giro di stupri e torture grazie a un servizio sulle Missioni di pace in Somalia. Ma la vita di un giornalista investigativo non è costellata di soli riconoscimenti: Marco colleziona nel cassetto una grande quantità di querele, minacce, intimidazioni, tutti premi guadagnati nella speranza di svelare ai lettori qualcosa in più sui grandi casi che hanno afflitto il nostro paese.
Una pausa all’insegna del brivido, della suspense e del mistero. Non perdetevi le puntate di Greg Files, con The Millennial Talk.