Il celebre genio e imprenditore Elon Musk ha dichiarato che, un giorno, l’intelligenza artificiale diventerà un dittatore. Prepariamoci perciò a un mondo pieno di “allegri” robottini con i capelli tirati da una parte e i baffetti.
La notizia potrebbe far ridere, ma non per gli assidui spettatori di Black Mirror. Iniziamo perciò a pensare di essere comandati dagli Alexa Corps, una sorta di Skynet inventata da un ormai trapassato Jeff Bezos, che aveva solamente fame di denaro ed è morto durante il test (magari per insegnarle a fare un buon caffè con la moka) di un’Alexa 3.0.
L’intelligenza artificiale diventerà un dittatore? Sì, e si chiamerà Alexa Hitler.
Divieto di consumazione dopo le 11
Gli alcolici verranno serviti solo attraverso delle apposite spinatrici, le spinatrici saranno collegate al sistema Alexanet che non appena scatta l’ora X bloccherà la fuoriuscita di liquidi.
Conseguenza: Gli aperitivi cominceranno molto prima e in Veneto alle 10.59 tutti andranno sotto le coperte.
Alexator, il vigile urbano che punisce in frustate
L’intelligenza artificiale diventerà un dittatore? Molto peggio: un vigile urbano. “Hai parcheggiato in zona residenti, una frustata!”, “Hai superato il limite di 12km/h, due frustate!” e via dicendo. Il corpo degli Alexator sarà il corpo più temuto del mondo e sarà impossibile sfuggirne.
Conseguenza: ci si impiega meno tempo ad andare a piedi e a utilizzare i mezzi pubblici.
TG bot obbligatorio durante i pasti
Vietato guardare serie tv, film, “Prova del cuoco” o altre “porcherie” durante i pasti. Un sistema intelligente rileverà che state mangiando e il vostro schermo più vicino trasmetterà un telegiornale robot: scene di morti, pubblicità di dentiere altre belle cose che vi toglieranno l’appetito.
Conseguenza: mangiare sulla tavoletta del cesso diventerà un abitudine.
Previsione dei crimini
Ok, prevenire gli omicidi è bello, ma prevenire il download illegale da uTorrent è un po’ esagerato, non credete? State attenti a quello che fate perché gli Alexator sono cattivi, ma non vi immaginate quanto lo siano le altre forze dell’ordine…
Conseguenza: filare dritto miei cari Balilla 2.0
Vita notturna eliminata
Coprifuoco obbligatorio alle 11.30. Chi sgarra se la vedrà faccia a faccia con un team di Alexator.
Conseguenze: Magari ritardi una volta, forse due, alla terza però vai dritto in galera per essere un masochista.
Comunque non dobbiamo preoccuparci, in Italia Alexa non è ancora arrivata e, di questo passo, aspetteremo forse una ventina d’anni prima che diventi lo standard. Un consiglio: divertitevi prima della supremazia robotica, perché l’intelligenza artificiale diventerà un dittatore.
LEGGI ANCHE: Do you trust this computer? Ovvero: l’Intelligenza artificiale annienterà i Millennial?