Welfare aziendale come funziona per i Millennial? Più o meno possiamo tradurre la risposta così: “Abbasso i voucher e gli sconti!”. I lavoratori millennialisti non lo concepiscono più come convenzioni con le palestre e promozioni dal parrucchiere, quanto come possibilità di trovare un migliore equilibrio tra vita lavorativa e privata.
Se per noi Millennial tutto è fluido, i generi, il tempo, l’età… allora anche la separazione tra vita e lavoro non può essere netta. Ma perché il secondo non prenda il sopravvento bisogna trovare un equilibrio, il cosiddetto work-life balance.
Così è emerso dall’indagine della startup Jointly – Il welfare condiviso che ha intervistato 3.200 dipendenti tra i 18 e i 35 anni di più di 10 aziende italiane, tra cui Acli Milano, Banca Etica, Coopservice, Discovery, Etica sgr, Ferrovie dello Stato, Invitalia, Unipol e Ynap.
Rispetto ai colleghi più anziani, noi Millennial siamo più propensi all’utilizzo delle iniziative di welfare (ne è interessato il 75%). E a dimostrazione della minore centralità del lavoro nelle nostre vite e della crescente volontà di investire sul tempo libero e sulla cura del sé sono i dati: più della metà degli intervistati utilizza almeno due iniziative di welfare messe a disposizione della propria azienda.
Ma ci interessano sempre meno le convenzioni per palestre e parrucchiere e sempre di più le attività di volontariato (857), le occasioni di socializzazione (171), l’attività di formazione (102 persone) e le opportunità di adottare orari di lavoro flessibili (93). Vogliamo più tempo di qualità da dedicare a noi, alla nostra crescita e formazione personale, al nostro benessere psicofisico e relazionale e meno al vantaggio economico individuale.
È come se la nostra generazione, forse anche per l’incertezza economica attuale e la conseguente minor possibilità di risparmio, avesse deciso di non guardare più al lavoro come mera fonte di guadagno e componente centrale della propria vita, ma come un mezzo per vivere.
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