Welfare aziendale come funziona per i Millennial: abbasso i voucher!

27 Settembre 2018
4876 Visualizzazioni

Welfare aziendale come funziona per i Millennial? Più o meno possiamo tradurre la risposta così: “Abbasso i voucher e gli sconti!”. I lavoratori millennialisti non lo concepiscono più come convenzioni con le palestre e promozioni dal parrucchiere, quanto come possibilità di trovare un migliore equilibrio tra vita lavorativa e privata.

 

Se per noi Millennial tutto è fluido, i generi, il tempo, l’età… allora anche la separazione tra vita e lavoro non può essere netta. Ma perché il secondo non prenda il sopravvento bisogna trovare un equilibrio, il cosiddetto work-life balance.

 

Così è emerso dall’indagine della startup Jointly – Il welfare condiviso che ha intervistato 3.200 dipendenti tra i 18 e i 35 anni di più di 10 aziende italiane, tra cui Acli Milano, Banca Etica, Coopservice, Discovery, Etica sgr, Ferrovie dello Stato, Invitalia, Unipol e Ynap.

 

Rispetto ai colleghi più anziani, noi Millennial siamo più propensi all’utilizzo delle iniziative di welfare (ne è interessato il 75%). E a dimostrazione della minore centralità del lavoro nelle nostre vite e della crescente volontà di investire sul tempo libero e sulla cura del sé sono i dati: più della metà degli intervistati utilizza almeno due iniziative di welfare messe a disposizione della propria azienda.

 

Ma ci interessano sempre meno le convenzioni per palestre e parrucchiere e sempre di più le attività di volontariato (857), le occasioni di socializzazione (171), l’attività di formazione (102 persone) e le opportunità di adottare orari di lavoro flessibili (93). Vogliamo più tempo di qualità da dedicare a noi, alla nostra crescita e formazione personale, al nostro benessere psicofisico e relazionale e meno al vantaggio economico individuale.

È come se la nostra generazione, forse anche per l’incertezza economica attuale e la conseguente minor possibilità di risparmio, avesse deciso di non guardare più al lavoro come mera fonte di guadagno e componente centrale della propria vita, ma come un mezzo per vivere.

 

Dopo avere scoperto il welfare aziendale come funziona per i Millennial, LEGGI ANCHE:

60 anni dopo la legge Merlin. Ora lo possiamo dire: è un fallimento tragicomico

Elon Musk: oh, comunque sto costruendo un drago cyborg. Ci manca solo Ue Raga!

Per guadagnare follower su Instagram non devi per forza girare nuda per il Mandarin Oriental di Milano

Exit mobile version