Cose che un uomo deve sapere sull’amore alla soglia dei 30 anni

14 gennaio 2018
586 Visualizzazioni

Chi ha vissuto relazioni stabili per un po’ e ora è single. Chi si è buttato su Tinder come Fantozzi sulla frittatona con rutto libero. Chi intravede i 30 anni ed è rimasto colpito da Fedez che canta: «Più parlo d’amore più non so come amare».

Tutti costoro dovrebbero avere chiaro che cosa vuol dire avere 30anni nel 2018. In che cosa credere, di cosa ci si può anche accontentare e cosa si può sperare a proposito dell’amore. Nell’orgia degli appuntamenti online e via app, ulteriore fatale distrazione dal tradizionale matrimonio, il territorio di ciò che conta veramente nell’amore rischia di rimanere inesplorato e mandarvi nel panico alla vigilia del trentesimo compleanno: da come sai trattare una donna a ciò che vuoi realizzare con lei.  Da quanti bambini vuoi, all’importanza che dai ai quattrini in una relazione importante o chi dei due deve (o può) guadagnare di più. Ecco una decina di cose che un uomo deve capire della coppia quando si appresta ad avere 30 anni.

Come incontrare donne senza andare in un locale

Il dottor Romualdo Ferotti Gastel, esperto di relazioni e sesso, sostiene che a 30 anni un uomo dovrebbe avere un interesse più profondo rispetto al desiderio di cuccare e consumare sesso in una notte. «Non incontrerai l’amore della tua vita in un bar», dice. Non che ciò non possa accadere, ma secondo la scienza (e il buon senso) le persone hanno più possibilità di incontrare il partner della vita quando non sono sotto l’effetto dell’alcool.

Vincere l’ansia del primo appuntamento

Secondo lo studio Singles in America 2015, il 51% degli uomini intorno ai 30 anni immagina il proprio futuro con il proprio partner già al primo appuntamento. Qui in Italia non siamo così romantici, diciamocelo. Però se cadi in questa metà, potresti avere fantasie forti e candidarti a diventare un giver seriale. Ovvero uno che dà tutto, mentre la partner prende tutto. Secondo l’esperto di relazioni Amya Kumar Pantaleo, potresti sentirti insicuro. Perché cercherai di entrare in qualcosa di serio ma fatichi a capire dove ti trovi esattamente nella relazione. Per secoli, gli uomini hanno visto il loro posto nei panni di custode, ma stanno cercando di capire come cambia la faccenda ora che è assodato che le donne adulte non hanno bisogno di badanti.

Arrivare a 30 anni con i soldi conta davvero?

Alcuni uomini vivono l’esperienza di avere 30 anni e il vantaggio di essere già arrivati al successo e hanno quindi imparato a essere munifici con le donne. Una gran parte invece sogna ancora di raggiungerlo, questo successo. Ma una donna ti dirà sempre che ciò che conta davvero è come tratti qualcuno, non quanti soldi hai. Non è detto che questa attitudine romantica sia proprio sempre vera, tuttavia se stai aspettando di essere ricco per sistemarti, beh, potresti rimanere fregato. Un modo migliore dei soldi per capire che hai per le mani la donna giusta per te è quando sai di essere accettato in un momento di vulnerabilità. Se è così la missione è più semplice.

Come lasciare e farsi lasciare prima di avere 30 anni

Vivi aggrappato alla lussuria del periodo universitario? Rimembri le conquiste ad alto tasso di sesso durante l’Erasmus? O, peggio, non smetti di pensare alla donna che per prima ti ha spezzato il cuore? Male, ragazzo, è ora di piantarla. O di farsi piantare. Prima che tu raggiunga la tua terza decade, devi dimenticare tutte le donne che ti hanno deluso, tradito o preso in giro. A volte devi consentire ai partner incompatibili di uscire dalla relazione con te anche se d’istinto non vorresti. Sappi che se non lo fanno loro, l’incompatibilità potrebbe riemergere dopo i 30 anni. Quando magari di mezzo ci sono pure dei figlioli. Spesso essere mollati è una benedizione sotto mentite spoglie.

Cosa vuoi veramente

La consapevolezza di sé, molto di moda da quando tutti i 30enni fanno la mindfulness, può spaventarti. Pensare seriamente a ciò che desideri da un futuro matrimonio o da un rapporto stabile fa bene ed è sexy. Non dovresti considerare solo il tuo partner.  Tu che cosa potresti migliorare? Quali sono le tue debolezze come uomo e fidanzato? Ogni uomo dovrebbe essere in grado di praticare un’auto-valutazione aperta, onesta. A una donna piacerà un uomo che sa chi è e che cosa è diventato.

Come comunicare – E ascoltare

Se non hai ancora capito come gestire una conversazione con qualcuno che ami, è il momento di studiare. Gli uomini dovrebbero essere in grado di ascoltare senza interrompere, giudicare o incolpare. Le donne cercano uomini che sono aperti ad altre opinioni e sanno parlare dei loro sentimenti, dicono gli esperti.

Come sapere se il tuo rapporto è sano

Stare con la persona giusta dovrebbe aiutarti a sentirti bene con te stesso, non peggio. Spesso invece siamo attratti da una persona che ci tratta male, ci fa sentire in obbligo di dimostrare costantemente qualcosa, oppure è semplicemente molto gelosa. Queste relazioni possono danneggiare l’autostima e influire sulla qualità della vita. Non ignorare i segni di una relazione malsana, non perdere tempo: cerca una persona migliore per te e con la quale condividere il buon umore.

Come essere fedeli

Se vuoi una relazione monogama, è il momento di rendere pubblico e aperto il tuo profilo Facebook. Un uomo dovrebbe essere abbastanza maturo da sapere scegliere, dicono gli psicologi. Se qualcosa non funziona, dovresti  farlo sapere al tuo partner e prendere le decisioni necessarie per risolvere la situazione.

Se vuoi convivere

Forse è saggio condividere una casa prima di condividere un cognome. Secondo lo studio Singles in America, è più probabile che siano gli uomini a desiderare la convivenza prima delle donne: il 33% dei maschi firmerebbe un contratto di locazione dopo 6-12 mesi di appuntamenti rispetto al 23% delle femmine.

Insomma se sei arrivato fino in fondo a questo articolo probabilmente rappresenti il tipico uomo a cui fa paura l’idea di avere 30 anni. Ovviamente, non sarai ancora soddisfatto delle risposte che cercavi. Allora ricorda che esiste una regola aurea: non c’è una sola donna nel mondo destinata a te, ma ci sono molte persone con cui potresti essere felice.

 

LEGGI ANCHE:

Innamorarsi dell’amore: la condanna di una generazione drogata di emozioni

Come si broccolava negli anni 90

Gli ipocondriaci piacciono alle donne?

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Something in the Way testo: i Nirvana ci hanno rovinato l’adolescenza  
Cultura
13 visualizzazioni
Cultura
13 visualizzazioni

Something in the Way testo: i Nirvana ci hanno rovinato l’adolescenza  

Consuelo Crespi - 19 ottobre 2018

Questa mattina mi sono svegliata e, scrollando le varie pagine social, una notizia spaventosa mi è capitata davanti agli occhi. “NIRVANA REUNITED”, con l’immagine…

Euforia, il nuovo film di Valeria Golino: il coitus interruptus della morte
Arte
2 condivisioni52 visualizzazioni
Arte
2 condivisioni52 visualizzazioni

Euforia, il nuovo film di Valeria Golino: il coitus interruptus della morte

Valeria Mangano - 19 ottobre 2018

Euforia è il nuovo film di Valeria Golino, seconda opera dopo l’esordio alla regia con Miele (2013). Se state immaginando…

Grey Goose testo. Cesare Cremonini raccontò l’amore del millennial medio: dura una notte.
Cultura
4 condivisioni65 visualizzazioni
Cultura
4 condivisioni65 visualizzazioni

Grey Goose testo. Cesare Cremonini raccontò l’amore del millennial medio: dura una notte.

Consuelo Crespi - 18 ottobre 2018

Partirà a Novembre la tournée italiana di Cesare Cremonini, cantautore bolognese, classe 1980, che si concluderà al Mediolanum Forum di Milano. Le…