Secondo lo psichiatra francese Michel Lejoyeux, per vivere meglio bisogna vivere secondo il “nexting”: sorridere alla vita anche quando la vita ti ringhia in faccia. Penserete che è la scoperta dell’acqua calda dentro al bicchiere mezzo pieno…e sapete perché? Perché noi millennial, anche se non a livello consapevole, lo sappiamo già il nexting che cos’è. Nello specifico, questo…
Seppure siamo considerati la generazione fredda: facilmente soli e felicemente single, qualcosa di buono ne è uscito fuori. Ci è difficile fidanzarci ma, allo stesso tempo, amiamo noi stessi e ci concentriamo sul nostro Io: impariamo a conoscerci, decidiamo a cosa e a chi dare importanza.
I problemi per noi sono all’ordine del giorno e ci piacciono, perché sappiamo che in qualche modo ne usciamo sempre fuori. Non ci lamentiamo troppo sul perché le cose succedano (forse anche per superficialità), l’importante è trovare il modo più rapido e indolore per salvarci.
Nexting che cos’è? E’ anche il fatto che siamo sbadati, deconcentrati e ci dimentichiamo spesso le cose. Non si tratta solo della romantica cena per due o dove abbiamo lasciato le chiavi. Il nostro cervello tende a dimenticare molto più facilmente le cose brutte che quelle belle. E bravo il mio cervellino.
Per noi sperimentare e vivere esperienze ha la priorità su tutto. Ci piace provare nuovi ristoranti e nuovi partiti, annusare pelli diverse, camminare per città sconosciute. Insomma la routine non è proprio nella nostra indole. La nostra società, poi, gioca un ruolo fondamentale nel disabituare il nostro cervello dall’ordinario. Infatti, ogni giorno ci vengono proposte nuove attività o tendenze, alle quali la nostra avidità non può resistere.
“Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni” diceva Oscar Wilde, mentre Homer Simpson diceva: aghaghaghaghagh frittelleghhhhh
Inoltre, secondo il Nextling, bisogna seguire una dieta sana e chi meglio di noi, fan della spesa bio e della cucina vegan? Da non sottovalutare anche gli alimenti che migliorano l’umore: come il pesce, ricco di Omega 3.
Infine, avete presente gli infiniti post d’amore che leggiamo sui social? Ecco, non arrabbiatevi, non sfondate lo schermo: pare che anche quelli facciano bene, almeno a chi li scrive. Lo psichiatra consiglia infatti di limitare le scuse, ma di puntare sulla gratificazione. Sorridete, sempre, a costo della paresi. La felicità può essere raggiunta per induzione.
Ecco il nexting che cos’è. Ah, ovviamente non dimenticatevi di fare l’amore, tanto e spesso!
E LEGGETE ANCHE: La generazione fredda. Essere single e millennial: moda o tragedia?