Benefici del sesso: a quanto pare abbiamo un’intera farmacia nelle mutande

Avatar
5 Marzo 2019
447 Visualizzazioni

La regione cerebrale principalmente coinvolta è quella del circuito della ricompensa, che rilascia una sensazione di benessere. Ma questa sensazione ha poi dei risvolti effettivi sull’organismo? La scienza dice di sì. Ecco tutti i benefici del sesso.

 

Benefici del sesso? Meglio dell’aspirina! Una ricerca condotta dall’Università di Wilkes dimostra che il sesso rafforza il sistema immunitario. In particolare, avere rapporti una o due volte la settimana, comporta un incremento del 30% di anticorpi.

Da abbandonare la scusa del “mal di testa”: una ricerca tedesca rileva anche un effetto antidolorifico. Su un campione di donne che soffrivano di emicrania, su circa la metà, fare sesso durante un attacco fungeva da antidolorifico, riducendo parzialmente o totalmente il dolore.

Una ricerca compara invece l’attività sessuale alla meditazione e, inaspettatamente, scopre che due attività agli antipodi sembrano invece concorrere agli stessi effetti per quel che riguarda l’acquisizione di una miglior self confidence e maggiori livelli di creatività.

Perché iscriversi in palestra? Se pensiamo che solo baciando muoviamo più di trenta muscoli, figuriamoci in un rapporto completo! Per un minuto di sesso, consumiamo circa 5 calorie. Quindi, per smaltire un biscotto che ne ha circa 90… forse no, diciamo che fa bene ma che non può ritenersi un valido sostituto di un allenamento in palestra o in qualsiasi altro sport.

Avere una buona vita sessuale fa inoltre bene al cuore, non solo in termini più sentimentali e amorosi, ma anche da un punto di vista organico. L’attività sessuale aiuta infatti a mantenere i giusti livelli di estrogeni e testosteroni che, se bassi, possono comportare malattie cardiache.

Per concludere, facilita il sonno. Dopo un orgasmo, vengono rilasciate grandi quantità di ossitocina e serotonina, che concorrono alla sensazione di rilassamento e di stanchezza.

Nonostante questi numerosi benefici del sesso, nella società moderna, sempre più frenetica e sempre connessa (anche a sproposito), il tempo dedicato alla vita sessuale è in drastica diminuzione. Tenendo in considerazione questi vantaggi, però, sarebbe utile e piacevole per tutti, farne buon uso!

LEGGI ANCHE:

Le conseguenze dell’amore. Ecco cosa il sesso provoca al cervello

Quattro miti sul sesso da sfatare per Millennial liberi di amare

Come gli uomini cercano di giustificare le foto porno sul loro smartphone