Create Space per i diritti LGBTQIA+: la piattaforma arriva in Italia

28 Ottobre 2023
572 Visualizzazioni

Dallo Stonewall Inn, locale simbolo della rivolta trans, lesbica e gay del 28 giugno ‘69, è nata la fondazione SIGBI che, insieme al birrificio Brooklyn Brewery, sostiene le lotte LGBTQIA+ in tutto il mondo con la piattaforma Create Space. Il 27 ottobre incontro a Milano con Stacy Lentz e Kurt Kelly di The Stonewall Inn.

Venerdì 27 Ottobre dalle ore 18.30 Stacy Lentz e Kurt Kelly, che guidano in comproprietà lo Stonewall Inn e hanno creato la fondazione The Stonewall Inn Gives Back Initiative (SIGBI), saranno a Milano presso Yellow Square Milan in via Lattuada 14 per presentare, per la prima volta in Italia, il progetto Create Space, realizzato in collaborazione con il birrificio newyorkese Brooklyn Brewery.

Cos’è Create Space?

Create Space è una piattaforma di visibilità e sostegno alle realtà di attivismo LGBTQ+ nel mondo. Il progetto ha ad esempio sostenuto My Sistah’s House, associazione di Memphis che fornisce alloggi di emergenza e patrocinio legale a persone nere trans e di genere non conforme, IraQueer, la prima organizzazione LGBTQ+ irachena, The Gamut Project, collettivo di persone trans e non binarie di Hong Kong, l’associazione trans brasiliana Ultra e molte altre realtà in tutto il mondo.

Create Space inoltre porta avanti un importante lavoro di creazione di ‘spazi più sicuri’ in aziende, locali ed esercizi pubblici, attraverso un programma di certificazione che mira a contrastare le azioni di rainbow washing e prevede, oltre alla formazione di tutto il personale, donazioni costanti a organizzazioni no-profit LGBTQ+, codici di condotta interni per comportamenti rispettosi delle persone LGBTQIA+, bagni gender neutral, l’attenzione all’utilizzo dei pronomi rispettosi delle identità di tutte le persone, l’esclusione di partner e fornitori omolesbobitransfobici e il non finanziamento di partiti che attuano politiche contrarie alla comunità. Caratteristiche che devono essere ri-certificate ogni anno.

Al via “Clamorosə”

In Italia Create Space ha finanziato la pubblicazione del numero 1 di Clamorosə, rivista cartacea del giornale La Falla ideato dallə attivistə del Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna, storica realtà del movimento LGBTQIA+ italiano.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto, dal titolo (S)definizioni: come fare case con le parole: opponendosi a una storia di cancellazione, appropriazione indebita e sovrascrizione da parte della società cis ed eterosessuale, la rivista propone la costruzione di un “abbecedario di comunità”, parziale e provvisorio ma solido, per inventare una nuova mappa concettuale del linguaggio.

Per il lancio del progetto Create Space in Italia sui social e sulla piattaforma Create Space, verrà data voce alle istanze dell’associazione Cassero LGBTQIA+ Center attraverso le parole della sua presidente Camilla Ranauro. Insieme a Kurt Kelly e Stacy Lentz saranno presenti all’evento Valentina Pinza e Sara Urbani, rispettivamente co-direttora e redattrice de La Falla, Max Smith e Tommi Locatelli, rispettivamente Global Marketing Manager e Brand Ambassador in Italia di Brooklyn Brewery, Salvatore Aloe, cofondatore di Berberè Pizzeria, primo brand italiano partner di Brooklyn Brewery nel sostegno al progetto Create Space.

Exit mobile version