Catalogo dei MILLENNIAL #3: Malika Ayane. La tua enciclopedia dei millennial

Avatar
15 Ottobre 2018
1985 Visualizzazioni

Chi è Malika Ayane, la più eclettica artista italiana

NOME Malika Ayane
LUOGO NASCITA Milano
DATA NASCITA 31 gennaio 1984
SETTORE Musica
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Creativa, felicità sopra ogni cosa, eclettica

Chi è

Nel mondo dello spettacolo si può essere estremamente bravi in quello che si fa mantenendo un profilo basso? Se si pensa a Malika Ayane, la risposta non può essere che positiva. La cantante, classe ’84, è riuscita a mantenere da sempre quel contatto con il mondo reale che troppo spesso chi viaggia su quei livelli tende a perdere. Nata da padre marocchino e madre italiana, Malika anticipa di qualche lustro il trend melting pot caratteristico della sua Milano.

Che la musica fosse il suo destino, sembra fosse chiaro fin da sempre per chiunque. Il suo talento non è frutto del caso. Da buona millennial, credendo fortemente nella meritocrazia, fin da ragazzina si mette sotto studiando al conservatorio Giuseppe Verdi violoncello. Ma non basta. Per questo affina anche le sue corde vocali con il Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala. Mica davanti allo specchio. E poi il successo è una conseguenza. Prima le parti da solista all’interno del prestigioso palco: a 13 anni e sotto la direzione, niente di meno, che di Riccardo Muti. Poi con maestri del calibro di Riccardo Chailly e Giuseppe Sinopoli. Fino alla conseguenza più ovvia: il primo contratto con una casa discografica.

Emblema delle incredibili capacità di Malika Ayane, più che i dischi venduti, il teatro e tutti i premi ricevuti, quella protesta di pubblico e orchestra al Festival di Sanremo 2010. I musicisti hanno letteralmente lanciato i fogli degli spartiti sul palco per manifestare contro la sua eliminazione.

La sua è una personalità eclettica. E traspare pienamente nella sua arte e nel suo look. La sua ricerca più importante, però, resta quella della felicità. «Va coltivata più di qualsiasi altra cosa. Non coltivarla è da sciocchi», ha detto di recente durante un’intervista. Malika Ayane, con diverse storie d’amore alle spalle, tra cui quella con Cesare Cremonini, è soprattutto madre di Mia. E probabilmente lì, nella figlia, più che altrove, che l’artista ricerca la sua felicità.

Malika sui social:

Twitter
Facebook
Instagram

LEGGI I PROFILI DEGLI ALTRI MILLENNIAL:

Chi è Luigi Di Maio

Chi è Chiara Ferragni