Catalogo dei MILLENNIAL #64: Meghan Markle, Duchessa di Sussex. La tua enciclopedia dei millennial

Avatar
13 Gennaio 2020
316 Visualizzazioni

Chi è Meghan Markle, la Duchessa che rompe i protolli reali

NOME Rachel Meghan Markle (Duchessa di Sussex)
LUOGO NASCITA Los Angeles
DATA NASCITA 4 agosto 1981
SETTORE Televisione, Aristocrazia
NAZIONALITÀ Statunitense
MILLENNIAL FACTOR Narcisista, Globale

Chi è

È come il sale nella minestra. Meghan Markle, nota anche come la Duchessa di Sussex, è l’ingrediente che ha risvegliato il sapore spento della famiglia reale inglese negli ultimi anni. Se l’arrivo di Kate Middleton, consorte del Principe Wiliam, aveva riacceso l’interesse globale per le vicende di casa Windsor, la comparsa di Meghan, moglie del Principe Harry, ha rilanciato e dato brio alla Royal family.

Di origini afroamericane, sposata e divorziata, come i suoi genitori, Meghan, attrice e modella con una laurea in relazioni internazionali, è figlia di quella Los Angeles tanto lontana quanto diversa dalla City londinese e dal rito tutto british del tè. Nonostante tutto, e in virtù di tale distanza, il suo ingresso a Buckingham Palace è riuscito ad attirare l’attenzione di tutti i sudditi della Corona. E non solo.

La sua presenza ha fin da subito alimentato le fantasie dei rotocalchi che di volta in volta hanno cercato di raccontare tensioni e rivalità tra le cognate. Informazioni sempre off limits e quasi impossibili da verificare, che l’hanno spessa dipinta come insofferente alla ‘gabbia di palazzo reale’.

Un connubio di ingredienti esploso in un post su Instagram che è diventato improvvisamente la cosa più interessante che abbia regalato la Royal family negli ultimi anni. E Meghan, che da attrice aveva riscosso grande successo con la serie Suits, avrebbe molto a che fare con la decisione di Harry di allontanarsi dalla famiglia reale e dai suoi impegni protocollari. Tanto che dopo l’annuncio della coppia, sull’account del Duca e la Duchessa di Sussex, i giornali hanno cominciato a parlare di Megxit.

«Abbiamo deciso – hanno scritto accanto a una fotografia che li ritrae mano nella mano e sorridenti – di assumere un nuovo ruolo nell’istituzione. Non saremo più membri ‘senior’ della famiglia reale, ci trasferiremo in Canada e lavoreremo per essere economicamente indipendenti». E come per la Brexit, la Megxit della famiglia reale è già un caso emblematico: tant’è che i dettagli tecnici ma anche quelli operativi non sono stati ancora decisi.

Rinunciare alla rendita e a i vantaggi riservati ai Windsor per essere «economicamente indipendenti» è una scelta da Meg ma evidentemente anche da Harry. Il futuro dei duchi ribelli, impegnatissimi nelle attività di beneficenza tipiche di quella sfera, non sarà certo povero. Al contrario, si vocifera che per ‘avere’ la coppia di millennial – e il loro piccolo Archie – le aziende sarebbero disposte a spendere cifre esorbitanti. E gli influencer reali in esilio volontario non si tireranno certo indietro.

Meghan, la Duchessa di Sussex sui social (profilo di famiglia):

Instagram

Leggi anche: