Campagna Desigual 2019: i perché psichedelici di un marchio che piace solo agli spagnoli

Avatar
23 Marzo 2019
232 Visualizzazioni

La campagna pubblicitaria Desigual 2019  si chiama Color is you ed è nata per rappresentare la principale caratteristica: il colore. Croce e delizia del brand

La campagna Desigual 2019 mi spinge a guardare agli spagnoli con occhi nuovi. Mi trovo in Spagna, un paese conosciuto per la bellezza delle sue città, del suo clima temperato, per la sua movida. Ma anche perché è l’unico posto al mondo in cui si possono trovare esemplari umani che indossano con orgoglio i capi di abbigliamento Desigual.

Perché parlandoci chiaro, Desigual piace solamente agli spagnoli, e questo lo si può capire osservando i principali store del brand nelle città italiane che sono sempre, disperatamente, vuoti.

A eccezione di qualche insegnante cinquantenne di spagnolo che entra per acquistare le tipiche zapatillas fluorescenti.

Perché la forza, ma allo stesso tempo, la disfatta del brand Desigual sta proprio nell’accostamento audace dei colori nei suoi capi di abbigliamento, in grado di trasformare chi li indossa in un caleidoscopio vivente.

Se si osserva per troppo tempo un capo di abbigliamento del brand Desigual finisce per entrare in un vortice psichedelico senza fine.

Le fantasie a spirale gialle, rosse, verdi e blu, unite coi mandala fluo e le chiazze di vernice sui capi, procurano a chi li indossa un trip senza fine.

Che non proverai nemmeno assumendo i peggiori acidi di Ibiza. Forse è  proprio per questo effetto allucinatorio che Desigual sopravvive ancora oggi.

Indossare un capo Desigual o lanciarsi addosso diversi litri di vernice colorata produce, in pratica, lo stesso risultato e questo lo sanno bene i creatori della nuova campagna pubblicitaria Desigual 2019 per la primavera estate, dal titolo Color is you.

Le immagini scattate dal fotografo Oliver Hadlee Pearch presentano dei giovani millennial coi corpi completamente dipinti e colorati per porre l’attenzione, non tanto sui capi d’abbigliamento, ma sul concetto che il brand porta avanti da sempre: il colore è sinonimo di vita, ci rappresenta e ci contraddistingue, il colore siamo noi.

Una campagna pubblicitaria, quella Desigual 2019, che festeggia l’arrivo della primavera riempiendosi di colore attraverso delle fotografie ispirate alle celebrazioni dell’Holi Festival in India, in cui la gente cosparge i propri corpi di polveri colorate per simboleggiare la rinascita che porta con sé la nuova stagione.

Secondo le usanze della festività indiana è bene riempirsi il corpo con colori il più possibile diversi l’uno dall’altro.

Questo per esprimere il proprio stato d’animo e soprattutto per chiedere a qualche spirito un miglioramento della propria vita. Insomma, più l’effetto è psichedelico, più gli dei sono felici.

Quindi, se questi sono i presupposti, possiamo ben sperare che questa campagna pubblicitaria Desigual 2019, sia stata molto apprezzata da qualche divinità induista. E non si sa mai, che il miglioramento arrivi facendo apprezzare il brand anche dai noi noiosissimi italiani monocromatici.

LEGGI ANCHE:

Campagna pubblicitaria Rimowa: un inno al viaggio senza ritorno della nostra vita

Brand Vitelli: Gioventù Cosmica e trip in Tirolo per Millennial transumanti

Campagna pubblicitaria Prada 2018: il presente è al neon e spaventosissimo