fbpx

I cosmetici naturali: prodotti ecosostenibili dalla massima riuscita

16 Maggio 2024
273 Visualizzazioni

Sempre più persone scelgono prodotti esclusivamente naturali. I cosmetici naturali al 100% contengono solo prodotti naturali con tantissime vitamine, antiossidanti e sostanze antiossidanti che vanno a stimolare la pelle senza l’utilizzo di prodotti sintetici. Non contengono quindi conservanti, coloranti o profumi artificiali così da non andare a danneggiare la pelle e a saper rispettare l’ambiente. L’importante per questa tipologia di prodotti è quella di assicurarsi che abbiano la certificazione.

I cosmetici naturali, che siano sieri per il viso o shampoo per i capelli, i prodotti naturali rispettano la natura al 100%. La scelta di utilizzare prodotti bio è sicuramente etica che rispetta la salute.

Perchè scegliere prodotti naturali

Il motivo principale è che non contengono parabeni, né siliconi, prezzolati e altre sostante che si rivelano dannose per l’uomo. I prodotti non naturali utilizzano queste sostanze principalmente come conservanti così da mantenerli usabili il più lungo possibile. Scegliere prodotti bio garantisce la sanità di quello che utilizziamo. Per essere naturali devono contenere almeno il 95% di sostanze di origine Natali. A controllare l’integrità dell’offerta esistono norme molto rigide per controllare e verificare la composizione del cosmetico e anche dei conservanti di origine naturale al loro interno.

I prodotti naturali, inoltre, lasciano respirare la pelle non andando ad otturare i pori con siliconi e parabeni e non causano irritazioni e infiammazioni della pelle. La pelle sarà sempre fresche a nutrita. Un altro punto a favore di questi prodotti è che non vengono sperimentati sugli animali, andando così sempre più verso l’ecosostenibilità in assoluto.

L’ambiente ne trae giovamento perché non vanno a immettere nell’ambiente sostanze tossiche poiché sono biodegradabili e riciclabili. Questo anche nei contenitori utilizzati che rispettano l’ambiente al pari del prodotto contenuto. Le c certificazioni tra le più utilizzate sono EcoCert, Cosmebio, BDIH, ICEA, USDA o AIAB.

Rispetto ai prodotti comunemente in commercio di origine sintetica, contengono circa il 50% di vitamine in più e di minerali proprio perchè el sostanze utilizzate non vengono trattate e restano integre nelle loro qualità.

Soprattutto per chi ha allergie ai cosmetici, l’uso di prodotti naturali andrà a risolvere questa problematica. Non sono tossici e aiutano il corpo a eliminare le sostante tossiche che si depositano su pelle e capelli.

I prodotti minerali ad esempio sono benefici per la pelle. La composizione naturale preseva la pelle dall’inquinamento e dai raggi solari grazie alle protezioni contro i raggi tutto l’anno. Spesso si pensa che i prodotti naturali non hanno gli stessi risultati di quelli chimici: al contrario si avranno risultati naturali e freschi, uniformando l’incarnato, coprendo le macchie e diminuendo le imperfezioni e le linee sottili. La pelle avrà un aspetto sano con una finitura opaca. Inoltre sono prodotti resistenti all’acqua. Il punto vincentè è proprio quello di non creare allergie e sono quindi adatti ad essere utilizzati anche dalle pelli più sensibili. Unire la prevenione solare, alla cura della pelle, unitamente ad essere prodotti per la csmesi della pelle, rende la scelta dei prodotti naturali la più sostenibile in assoluto senza dover rinunciare all’efficacia del prodotto stesso.