La skincare si fa solidale: SHE-Y by Menaye per le donne e i bambini del Ghana

9 Giugno 2023
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Istruzione infantile ed empowerment femminile: SHE-Y by Menaye è il brand beauty che utilizza il purissimo burro di karité ghanese con un approccio win-win.

Direttamente dal Tiehisuma Shea Butter Processing Center in Tamale, il burro di Karité utilizzato per i prodotti SHE-Y è lavorato dalle donne ghanesi coinvolte nel progetto di empowerment femminile della Menaye Charity Organization. L’organizzazione non-profit si pone obiettivi di aiuto familiare e free education: con Menaye School of Hope, oggi, garantisce la scolarizzazione di oltre 9.000 bambini nelle sedici regioni del Ghana.

“Per me è l’impegno solidale e la responsabilità che sento verso la mia cultura sono imprescindibili” – Menaye Donkor.

Tradizione e purezza

L’albero del Karité, anche chiamato Albero della Giovinezza, è un albero sacro da molti considerato magico. La lavorazione del burro di Karité è un’arte femminile: si pensa che solo le donne siano capaci di ammorbidire lo spirito dell’albero attraverso i loro canti e il lavoro di gruppo.

Trattare il burro di Karité è un attività complessa che richiede dedizione e competenze specifiche per raggiungere un alto standard di qualità. La lavorazione del burro utilizzato per i prodotti SHE-Y coinvolge un gruppo di donne che lavorano a stretto contatto, raccogliendo meticolosamente le noci migliori che successivamente vengono seccate, macinate, lavorate a mano e bollite per alcune ore, lasciate riposare e infine confezionate.

Menaye Donkor Muntari: da icona di bellezza a imprenditrice e filantropa

La fondatrice, Menaye Donkor Muntari, ha ideato SHE-Y partendo dalle sue origini e ritornando ai luoghi della sua infanzia: racconta che sua madre teneva un barattolo di burro di karité come soluzione a ogni cosa.

Menaye, da sempre appassionata di bellezza e di cura della pelle, dopo aver girato il mondo come modella ha deciso di unire il mondo dell’antica tradizione a quello moderno in cui vive, creando così un brand autentico e ricercato. Il “quid in più” che rende SHE-Y un brand completo ed estremamente etico risiede nel suo processo di produzione: non si limita a portare benessere a chi acquista i prodotti, ma che genera un circolo virtuoso che favorisce istruzione ed empowerment femminile nel paese di origine.

Molte persone mi fanno i complimenti per il lavoro di charity che svolgo da oltre quindici anni. La mia missione aiuta a fornire un’istruzione libera e di qualità ai bambini meno fortunati del Ghana. Non faccio beneficienza per ricevere gratitudine in cambio, ma piuttosto per avere un vero scopo di vita. È sempre stato così, sin dai tempi dell’infanzia e dell’adolescenza: mentre la maggior parte dei miei amici erano nei nightclub, io pensavo a come fare la differenza. Devo ringraziare mio padre per questo, perché mi ha sempre trasmesso l’importanza di amare e restituire amore.

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