Moda maschile autunno inverno 2018: maschi millennial viziati in ogni possibile declinazione

#elegantelibertà

Avatar
16 Gennaio 2018
941 Visualizzazioni

Le sfilate maschili di Milano sono ufficialmente terminate, tante le novità. Begli show, belle collezioni, modelli ovviamente splendidi, e viziatissimi. Da ogni punto di vista. Narcisismo, libertà, comodità, eleganza. Dal dandy di Etro all’eccentrico gentleman di Dolce e Gabbana, è chiaro quale siano l’hashtag delle sfilate Autunno Inverno 2018: #elegantelibertà.

Noi millennial abbiamo abbattuto tutte le barriere, sconfitto gli stereotipi, ci siamo ribellati alle classificazioni e ora possiamo solo rilassarci ed esprimere qualunque cosa vogliamo esprimere, non dimenticando di farlo con classe.

Per questa stagione godetevi la libertà di espressione, la libertà di movimento, la libertà di essere eccentrici e stravaganti come i Maneskin (la rivelazione di X Factor 2017).

Versace propone un’eleganza giovane e fresca, che possa divertire e attirare i millennial, sempre più devoti a personalità estrose e sopra le righe come i rapper gangaster americani e non solo (vedi Sferaebbasta, Dark Polo Gang, Guè Pequeno).

 

Come scrive Pradaelegance in utility“, la collezione Autunno Inverno 2018 fonde insieme l’utile con l’elegante. Diversi mestieri combinati in unica collezione, che rivolge un apprezzamento all’industria.

Un elogio alla manifattura italiana, ai tessuti preziosi e ai bei dettagli. Non mancano le trame a contrasto e le fantasie (date un’occhiata a quelle barocche di Dolce e Gabbana e all’elegante tartan di Ermanno Scervino) . Il tutto è ben mixato con elementi contrastanti: il color rubino, vivo e reale si oppone a una color palette naturale ispirata ai colori della terra; mentre i materiali artigianali fanno da contraltare al nylon, protagonista indiscusso delle passerelle (specialmente per i soprabiti e il cappello da pescatore, must di stagione).

La moda non va solo guardata, va vissuta e soprattutto indossata. Allora perché non sentirsi a proprio agio in capi comodi, oltre che eleganti?

Dopo le sfilate autunno inverno 2018, LEGGI ANCHE: Qual è il miglior abbigliamento contro il freddo, ma con la bellezza?