L’algoritmo di TikTok di cui non sapevamo quasi nulla adesso è in vendita

11 Luglio 2021
3529 Visualizzazioni

Si fa la gara.

ByteDance, la società madre di TikTok, ha deciso di vendere le tecnologie di intelligenza artificiale che alimentano l’algoritmo. Per molte aziende, comprarlo è già un must.

BytePlus è la nuova divisione della ByteDance (proprietaria di TikTok) che sgomita fra competitor con nomi altisonanti come Amazon Web Services, Google e Microsoft. Nonostante le intelligenze artificiali di questi colossi siano già ampiamente utilizzate, TikTok ha causato uno shock per tutto il settore delle AI (Artificial Intelligence).

Tutta l’attenzione si è spostata, forse definitivamente, “sull’App per i balletti stupidi”.

Il progetto offre tanti deliziosi assaggini per le aziende che si gettano a capofitto nel carrello TikTok. La nuova impresa offre svariate cose, dall’analisi dei dati alla personalizzazione dei profili, dagli strumenti di gestione fino alla traduzione automatica di testi, parole ed effetti video in real time.

Fa gola l’algoritmo segreto: Volcano Engine

Ma quello che fa veramente gola è l’algoritmo segreto. Si chiama Volcano Engine l’algoritmo segreto dietro la pagina “For You”. Da un mese può fornire agli utenti contenuti personalizzati illimitati. Con l’acquisto dei nuovi servizi di BytePlus, si ottengono tutte quelle informazioni circa gli indicatori di interesse, ma non solo.

Fino a qui le informazioni riguardo l’algoritmo erano state rivelate solo parzialmente. Nel 2020 si era pensato che l’App vendesse subito i suoi tools, ma i proprietari hanno invece scelto di cavalcare l’onda virale causata dalla pandemia per sviluppare pacchetti che oggi danno del filo da torcere ai magnati dell’artificial intelligence.

L’algoritmo Volcano Engine

L’algoritmo Volcano Engine è già operativo da circa un anno. Però adesso offre i suoi servigi a grandi compagnie come JD.com e Vivo. I professionisti di digital marketing intanto si sfregano le mani, perché sanno che TikTok sta già pensando di rendere Volcano Engine ancora più efficace e performante, con l’arrivo dei servizi di Cloud computing pubblico.

Un immenso circolo continuo di video in loop

I video di TikTok vengono ora classificati e analizzati simultaneamente da più piattaforme di gestione. Lo scopo è quello di determinare la probabilità di un interesse per un contenuto, e consegnarlo al feed di “For You” per ciascun utente.

Nel breve periodo ci si può solo aspettare che TikTok raddoppi la propria produttività e diventi principalmente una piattaforma di business, e non di svago.

Leggi anche:

Exit mobile version