Se parliamo di Echo-chamber nel Fediverso che blocca le nuove amicizie ci sparate a vista?

6 Agosto 2024
185 Visualizzazioni

Cominciano ad arrivare i primi certificatori di chat dal volto umano. Che cosa sta facendo Flipboard (e ci piace!)

Ci scrivono dall’aggregatore di notizie Flipboard per dirci che gli algoritmi non sono la regola nel fediverso di Threads (la chat di Instagram). Stanno effettivamente facendo un bel lavoro, con buona pace di chi ha soprannominato questa piattaforma “il tg dei boomer”.

Flipboard spiega che per quanto concerne i contenuti giornalistici scelti  e proposti agli utenti l’esperienza è rigorosamente sotto il controllo dell’utente: «Vedrai i post delle persone che segui. Ma lo svantaggio è che sarà difficile scoprire nuove persone interessanti che non conosci già. Non ci sono classifiche o algoritmi che suggeriscono account da seguire. Nel fediverse, spetta a te trovare persone degne di riempire i tuoi feed».

Ritraduciamo per chi non sa/non capisce: gli algoritmi in quella chat se ne stanno buoni e zitti, non corrono all’impazzata cercando di trovarti qualcosa che che ti faccia secernere dopamina.

«Fortunatamente, ci sono curatori umani che hanno già fatto o stanno facendo quel lavoro di base per te. Usa queste risorse come scorciatoie per rendere la tua esperienza nel fediverse il più intelligente e pertinente possibile» concludono da Flipboard prima di iniziare l’elenco dei consigli.

Database federato di Flipboard

«Flipboard ha federato i suoi migliori creatori, editori e curatori da dicembre 2023. Continuiamo a selezionare e diffondere manualmente il lavoro dei nostri partner editori e riviste di massima qualità. Diamo vita a un ecosistema in passaggi misurati. Puoi vedere chi è stato aggiunto e seguire chiunque ti interessi tramite questo database.

Fedi.Directory e altri strumenti

«Fedi.Directory è una selezione curata da persone di account interessanti organizzati per verticale e lingua (per lo più europei per ora). Fai clic su “sfoglia directory” o “Top 100 argomenti” per curiosare. Per seguire un account, copia e incolla il suo indirizzo fediverse nella casella di ricerca nella tua app Mastodon o sul sito del tuo server. In alternativa, se hai un’estensione fediverse installata sul tuo browser web, puoi semplicemente fare clic su “segui” nella pagina del profilo dell’account».

«Followgraph per Mastodon è un altro strumento per bravi esploratori dell’informazione. Funziona cercando tutte le persone che segui su Mastodon e poi vedendo chi seguono. Quindi, ordina i risultati in base al numero di mutual o in base alla popolarità degli account. Per comodità, ci sono anche pulsanti Segui su questo sito, rendendo più facile agire immediatamente. Account di curatela»

«Segui account e hashtag specializzati nella curatela di altri account fediverse, tra cui @FediFollows, @Curator@mastodon.art, @FlipboardMagazines e #FollowFriday.
Inoltre, le redazioni di Flipboard, che si occupano di notizie, tecnologia, cultura, scienza, arte e fotografia, condividono profili, riviste e storie interessanti. Questi account non solo portano una curatela di alta qualità al fediverse, ma promuovono e condividono regolarmente altre voci degne di nota».

Hashtag di tendenza e divertenti

Come su altri social, gli hashtag possono essere un passaggio per scoprire cosa è di tendenza in qualsiasi cosa ti interessi. «Entra in uno qualsiasi di questi feed e troverai i principali contributor di ogni argomento. FediTags offre una dashboard utile di tutti gli hashtag giornalieri di tendenza. Tra quelli più divertenti ci sono #FollowFriday (per diffondere l’amore), #BelieveinFilm (appassionati di fotografia analogica), #SilentSunday (cercatori di serenità) e #Caturday e #CatsofMastodon (felini, ovviamente)».

Crea elenchi

«Quando trovi persone o profili che ti piacciono, organizzali in elenchi. In questo modo, puoi immergerti nella politica quando sei dell’umore giusto e nelle ricette quando cerchi idee per cucinare.
Su Mastodon, puoi creare un elenco cliccando sul menu a tre punti sul profilo di qualcuno e selezionando “Aggiungi o rimuovi dagli elenchi”».

Ci vogliono intenzione e impegno per uscire dalle modalità passive di consumo dei social media. Prendendoti del tempo per selezionare personalmente le persone che segui, stai co-creando un ecosistema che ha maggiori probabilità di essere utile a te (e alla società) nel lungo periodo.

Exit mobile version