Richiedere la spunta blu su Instagram forse diventa più facile. Come reagirà l’aristocrazia del social?

6 Settembre 2018
4032 Visualizzazioni

Vuoi entrare tra gli happy few di Instagram? A breve sarà più facile richiedere il bollino blu che vale quanto un titolo di Conte nel Medioevo

La nobiltà reale ha sangue blu, quella di Instagram ha la spunta blu. Richiedere la spunta blu, entrare a far parte dell’aristogram potrebbe, e ribadiamo potrebbe, diventare più facile a breve. Complici i casini derivati dalla gestione dei dati personali, Instagram pare intenzionata a schedarci tutti con un documento valido.

Così se qualcuno posta un video porno a nostro nome saremo in qualche modo protetti da orribili conseguenze.

Ma questa già di per sé è una mossa che creerà orribili conseguenze verso la nobiltà instagrammante attuale. Ovvero veri VIP e veri INFLUENCER, già fiaccati da tutti quei bot che fanno salire i follower pagando anche a chi sta ai margini della visibilità.

Eppure Instagram fa dire ai soliti siti imbolsiti, ciò che vuole. Ovvero, che «farà un passo in più verso la sicurezza, aprendo a tutti gli utenti la possibilità di verificare il proprio account, la spunta blu tipica delle piattaforme sociali più conosciute».

È vera cyber democrazia? Se Gioacchino Caccafava (account di fantasia), influencer di punta con i suoi 1239 follower tutti di Bananeto Terme Scalo vuole richiedere la spunta blu potrà farlo. E forse ottenere l’ambito cyber blasone.

La spunta blu accomunerà in sol colpo, il bel Gioacchino, Chanel, Porsche, Gustavo Thoeni e Tiffany.

Ma dico, vi par giusto? L’uomo nasce per dividersi in classi sociali, caste. Per distinguersi dal comune. Come fare se per richiedere la spunta blu non serve più alcun merito sul campo di battaglia ma basta una volgare richiesta al Re?

Prima di chiederla allora pensateci bene, massa di narcisi millennial. Fatevi la domanda di Nanni Moretti: Mi si nota di più se ce l’ho o se non ce l’ho? Pensateci ma sappiate che ancora non è chiaro quali parametri verranno valutati per approvare la richiesta di verifica. Si sa soltanto che Instagram sta cercando di estenderla a un numero sempre più ampio di utenti.

Comunque se siete qui è perché ambite al blasone. E dunque ecco come abilitare l’opzione di verifica: andate sulle impostazioni e selezionate la voce richiesta verifica. Completate i campi necessari, ossia nome completo e foto di un documento di identità. E aspettate che Instagram se ne accorga e vi prenda almeno in considerazione.

(Riempite questi campi per entrare nell’aristocrazia di Instagram. Immagine: Instagram)

Sappiate poi che il cofondatore di Instagram Mike Krieger ha sparato che rilascerà altri strumenti che contemplano gli accessi all’app, le coordinate geografiche di chi vi accede e il tempo attivo di permanenza. Krieger, ci crede molto. E dice che la verifica dell’account che ricordatevi non sarà per niente un automatismo, contribuirà a diffondere un senso di sicurezza tra gli utenti. Ah beh, allora…

LEGGI ANCHE:

I social network spiegati a mia nonna

Accusare i social network di deicidio

Ecco perché non uso Facebook e sto benissimo

Exit mobile version