fbpx

Perché chiude il sito di Yahoo Answers? Era una miniera d’oro

6 Aprile 2021
635 Visualizzazioni 1 Commenti

Dal quattro maggio duemilaeventuno la risposta a questa domanda non la troverete più su Yahoo Answers.

Sì, perché il sito di Yahoo Answers chiude per sempre i battenti. Una notizia che più che tragica per l’affidabilità delle risposte, date e votate dagli utenti stessi, come nei classici forum, è tragica per quello che il portale rappresentava.

Per tutti i navigatori del mare del web, per anni, una delle poche certezze è stata la massima: «Qualunque fosse il dubbio, su Answers qualcun altro aveva già posto la domanda e ricevuto la risposta o le risposte». A volte sgangherate ma spesso azzeccate.

Yahoo Answers chiude dal 4 maggio

Ora sul dominio campeggia la scritta: «Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto».

E si chiude davvero un’era dell’online. Per i millennial è l’ora della nostalgia telematica, paragonabile a quando sparirono del tutto i blog di Myspace, seppelliti da Facebook e Twitter. Gli stessi che poi hanno di fatto contribuito a far fuori FriendFeed e a spegnere via via altre piattaforme social “primordiali”.

Cosa succede ora con Yahoo

Nato nel 2005, gli utenti di Yahoo Answers dopo aver raggiunto la cima hanno cominciato a scarseggiare preferendo altri servizi. Per questo Verizon Media Group ha deciso di chiudere tutto e mandare in pensione un pezzo di storia del web. Una pagina di servizio che con il passare degli anni era diventata anche puro intrattenimento, grazie all’umanità variegata che la frequentava.

Vogliamo salutarli con una raccolta (realizzata dalla stessa Yahoo) di alcune delle domande più bizzarre mai proposte sul portale. Noi che lo abbiamo letto per anni, sappiamo che non sono nemmeno lontanamente la punta dell’iceberg ma fanno ridere lo stesso. Addio portale che sapevi tutto!

Le dieci perle di Yahoo Answers

Leggi anche:

Un commento

  1. Pingback: Ladri diMele – Biscottini