Invenzioni 2019: entrare nel nuovo anno facendo le lastre alla frutta
Controllo qualità in pochi millisecondi: XSpectra la macchina che controlla il cibo con i raggi X è la prima sorpresa tech tra le invenzioni 2019
Realizzata da Xnext, questa macchina per ispezioni alimentari sarà installata sulle linee di produzione per monitorare in tempo reale i prodotti. Riprendiamo questa notizia da Startup Italia. Che ha intervistato il Ceo di Xnet, un babyboomer classe 1961, Bruno Garavelli.
Quattro anni di ricerca e oltre quattro milioni di euro in investimenti per realizzare una tecnologia a raggi X in grado di verificare la presenza di corpi estranei nel cibo, senza rallentare il processo di produzione.
L’applicazione di XSpectra, in realtà, potrebbe spaziare anche nella farmaceutica e nel riciclo dei rifiuti, proprio perché è capace di sfruttare tutte le componenti cromatiche dei raggi X. Installato su ciascuna linea di produzione, il dispositivo decide se scartare o meno un prodotto alimentare contaminato in circa 10 millisecondi.
Sviluppata dalla scale up Xnext, la tecnologia ha già superato la fase del prototipo, è stata brevettata ed è pronta per la produzione industriale.
XSpectra: fotonica, microelettronica e intelligenza artificiale
Il problema a cui tenta di far fronte XSpectra è quello legato alle tecnologie finora utilizzate nel mondo della sicurezza alimentare per il controllo qualità industriale. «E comunque è raro che con quelle attuali si riescano a trovare molti difetti nei prodotti. Le alternative sono i controlli a campione, ma così non scompaiono i rischi di ritirare interi lotti per colpa di un difetto». La premessa viene dal Ceo di Xnext Bruno Garavelli che a StartupItalia! ha raccontato la storia di questa macchina di ispezione. «Nel mondo dei raggi X si usano soltanto una o due energie: è come cercare dei dettagli in una stanza con pochi colori. XSpectra riesce a vedere i difetti come in una stanza illuminata dal sole».
LEGGI ANCHE:
Le ricerche su Google nel 2018: politici fuori classifica
Ripercorriamo l’anno tramite i principali trend Instagram 2018: perché tutti questi cuoricini?!
Avevamo un gran bisogno di influencer robot?