fbpx

True crime, quattro podcast da brividi assicurati anche sotto il sole cocente

29 Luglio 2022
68 Visualizzazioni

E’ inevitabile: la psiche criminale ci attrae da sempre. Probabilmente perché accende in qualche recondito anfratto del nostro cervello una passione verso l’orrore e il mistero, un interesse per il brivido, per la paura. Insomma, una curiosità verso ciò che consideriamo ai “limiti estremi” della nostra convivenza civile.

L’attrazione verso ciò che ci terrorizza è un’attitudine che caratterizza l’animo umano da lungo tempo: Edgar Allan Poe ci ha costruito una carriera nel lontano XX secolo, Agatha Christie ha spopolato nel ‘900 con storie di crimini efferati e casi irrisolti.

Se a quei tempi il pubblico si entusiasmava per una tetra vicenda (magistralmente) romanzata e riportata sulla carta stampata, possiamo solo immaginare il livello a cui si è arrivati nel 2022, con i mezzi di ricerca e le tecnologie che abbiamo a disposizione.

Libri, programmi televisivi, film, serie tv… e di conseguenza, anche podcast.

Oggi le redazioni di Fm-World e The Millennial vi consigliano quattro podcast true crime perfetti come sottofondo per le ore più calde, quando l’unico modo per sopravvivere è chiudersi in casa a tapparelle abbassate con il condizionatore puntato su temperature polari.

  1. Demoni Urbani, il podcast true crime che “infesta” le nostre classifiche  

Lo abbiamo già consigliato, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo. Non a caso parliamo del prodotto audio true crime più ascoltato in Italia, nel 2021 uno dei top anche nelle classifiche generali del paese.

Una produzione Gli Ascoltabili, con il timbro profondo di Francesco Migliaccio che, lasciatecelo dire, vince su tutti. Un podcast che ci avvolge e ci immerge nei racconti più tetri e agghiaccianti. E infine, il sound design: scelte musicali azzeccatissime.

  1. Veleno, un podcast di Pablo Trincia    

Un “classico”, non nel senso canonico del termine: perché il podcast è, di per sé, un format innovativo.

Ma in Veleno si racconta una storia vera che ha fatto il giro d’Italia lasciando tutti a bocca aperta: bambini rapiti, misteri irrisolti e accuse di pedofilia. Una storia conosciuta, raccontata ed esplorata in tutti i suoi dettagli, ma sempre tremendamente sconvolgente.

  1. Elisa True Crime    

Produzione One Podcast, Radio DeeJay. La voce femminile e suadente di Elisa De Marco ci racconta crimini macabri, sparizioni misteriose e storie da brividi tutte al femminile: donne vittime e donne assassine.

Un format nato per YouTube che, dopo il grande successo i le migliaia di iscritti al canale, si è trasformato in un podcast crime ora tra i più famosi in Italia.

  1. DeeGiallo, una produzione RadioDeeJay con Carlo Lucarelli   

Format che guadagna di diritto un posto tra la lista dei migliori contenuti crime. Carlo Lucarelli è lo scrittore che ha portato in auge il true crime in Italia con il programma di Rai 3 Blu notte – Misteri italiani. In questo podcast la sua voce si presta ancora una volta alla narrazione di storie incredibili e spaventose che, grazie allo stile macabro, intenso e misterioso dell’autore, continuano a rapirci e sorprenderci.

Leggi anche: