Catalogo dei MILLENNIAL #12: Virginia Raffaele. La tua enciclopedia dei millennial

Avatar
21 Gennaio 2019
1088 Visualizzazioni

Chi è Virginia Raffaele, l’imitatrice dai mille volti al Festival di Sanremo

NOME Virginia Raffaele
LUOGO NASCITA Roma
DATA NASCITA 27 settembre 1980
SETTORE Televisione, teatro
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Creativa, multiculturale

Chi è

Per penetrare nell’anima della poliedrica artista bisogna osservare con cura i suoi personaggi: è in loro che, ad ogni performance, svela un po’ di se stessa. Attrice, conduttrice, comica e imitatrice di raro talento, Virginia Raffaele è proprio nata per fare quello che fa. I monomeri del suo Dna, certamente, avranno i volti delle sue mille maschere.

Che la sua capacità di stare sul palco sia questione di genetica pare indubbio se si pensa che sua nonna era un’acrobata cavallerizza, e con i fratelli aveva un circo. Un’eredità biologica che Virginia ha alimentato con gli studi all’accademia di teatro e in quella di Danza. E non solo con le tante giornate trascorse a respirare il luna park dell’Eur a Roma, fondato dai nonni.

Nata a cavallo tra due generazioni, è una millennial atipica che usa i social quasi solo per motivi professionali. La sua vita privata, ad esempio, è celata sapientemente: è nota la storia d’amore con il collega Ubaldo Pantani, vissuta con enorme discrezione.

Grazie al suo estro, ha il merito di aver portato nella cultura di massa quel patrimonio congenito straordinario di cui è dotata. Tant’è che annovera nel suo curriculum – oltre a radio, cinema e teatro – un lungo elenco di programmi televisivi di successo: da Bla Bla Bla al Festival di Sanremo. Passando per Mai Dire Grande Fratello, Victor Victoria, Quelli che il calcio, Fratelli e sorelle d’Italia, Striscia la notizia, Amici di Maria De Filippi, Facciamo che io ero, solo per citarne alcuni.

Per capire la sua carriera, però, è necessario ammirare i personaggi nei quali si è di volta in volta trasformata. Ruba capolavori trasversalmente dal mondo dello spettacolo (Carla Fracci, Sandra Milo, Belén Rodríguez, Ornella Vanoni) alla politica (Maria Elena Boschi, Nicole Minetti, Renata Polverini). Passando per varie ed eventuali come la criminologa Roberta Bruzzone, la stilista Donatella Versace, la duchessa Pippa Middleton o la fidanzata di Berlusconi Francesca Pascale. Oltre a quelli nati dalla sua lungimirante fantasia.

Virginia Raffaele è un po’ tutti loro, come ha ammesso durante un’intervista una volta: «Metto sempre un mio punto di vista sul personaggio. Cerco di colorarlo come lo immagino. Sono delle mie proiezioni sulla loro psicologia». Un’artista che se non ci fosse bisognerebbe inventarla: ma che faccia avrebbe?

Virginia Raffaele sui social:

Twitter
Facebook
Instagram

LEGGI I PROFILI DEGLI ALTRI MILLENNIAL:

Chi è Anastasio

Chi è Elisa Isoardi