Duets – Tutti cantano Cristina D’Avena è stato il vero caso discografico della stagione 2017/18.
Stop a Sinatra di I’ve Got You Under My Skin. Filate ai concerti di Cristina D’Avena e abbandonate il binomio J-AX e Fedez. Scordate la mitologica What a Wonderful World in versione alcolica firmata Nick Cave e Shane MacGowan e concentratevi sull’immarcescibile Cristina D’Avena maestra di canto dei millennial.
Perché lei, con i suoi duetti, ha conquistato le hit guadagnando un bel disco di platino… ma ci potete credere! Noi stentiamo e, come al solito, ci rassegniamo all’evidenza e ai dati di vendita.
Canzoni che sono l’abc musicale dei millennial
Ciò che apprezziamo, però, è la playlist che inizia – udite udite – con J-AX che sceglie di cantare quel cartone mito che ci ha fatto scoprire la Grecia e gli dei dell’Olimpo (Pollon).
Altra imperdibile è Kiss Me Licia non tanto per le sonorità, che sono da vomito a getto, quanto per l’interprete: quella Baby K classe 1983 che se ne frega degli haters (come confessato a Rolling Stone); che ha fatto il botto con Roma Bangkok; che raccoglie stuoli di fan alle scuole elementari… Perché questa, cari millennial, è la dura realtà: conquistate i nani e avrete conquistato il mondo! (vero Fabio Rovazzi? Ps. figo che al Cinema Bicocca sei passato in sala a ringraziare gli spettatori per essere lì a vedere Il Vegetale.)
Ma lasciamo il Rovazzi, che è uno dei pochi che non compaiono tra i brani in questo Tutti cantano Cristina a duetti. E scopriamo un vero melting pot di vecchio e nuovo, di jurassico e di 2.0. Che alterna, appunto Cristina D’Avena con Baby K a Loredana Bertè; Arisa a Elio passando per Emma, Giusy Ferreri e… Michele Bravi che esprime se stesso attraverso la sigla de I Puffi!
Insomma, se in questi giorni non siete riusciti ad accaparrarvi i biglietti degli U2 causa sold out in due nanosecondi non preoccupatevi: potete consolarvi mettendo a palla, a casa, questo disco entrato nella storia della musica italiana!
Last but not least, la curiosità: la comunità LGBT pare aver eletto la Cristina D’Avena di oggi a icona lesbo. I gay impazziscono per Creamy e le lesbiche, ovviamente, per Lady Oscar.
TRACKLIST
01. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-AX) – (03:35)
02. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri) – (03:24)
03. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin) – (02:37)
04. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè) – (03:40)
05. Kiss Me Licia (feat. Baby K) – (03:07)
06. Magica, magica Emi (feat. Arisa) – (03:24)
07. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa) – (02:51)
08. Jem (feat. Emma) – (03:00)
09. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi) – (03:08)
10. Siamo fatti così (feat. Elio) – (02:31)
11. È quasi magia, Johnny! (feat. La Rua) – (02:58)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi) – (03:34)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede) – (03:17)
14. Sailor Moon (feat. Chiara) – (03:15)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta) – (04:17)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei) – (02:52)
Su… facciamoci un goccetto:
LEGGI ANCHE:
Verso Sanremo: Enrico Ruggeri e i diritti d’autore
Finalmente spiegato il testo di Candy di Paolo Nutini