fbpx

Il cinema al tramonto della generazione Blockbuster: tre podcast per orientarsi alla scelta

12 Agosto 2022
70 Visualizzazioni

Chiediamo a un genZ cos’è Blockbuster e probabilmente farfuglierà qualcosa su una versione tarocca di Ghostbusters (ammesso che ne abbia mai sentito parlare).

Prima della bancarotta nel 2010 la catena di noleggio film contava novemila negozi su cinque continenti, ma i tempi dei dvd sono tragicamente finiti. Le sale da cinema, poi, hanno visto un calo dei propri utenti, subendo fin troppo le conseguenze della pandemia globale che si è affiancata all’ascesa di Netflix & co.

Non per questo il cinema ha cessato di far parte della nostra vita. Al contrario, se un tempo i film rappresentavano un’occasione speciale per riunire la famiglia davanti al grande o al piccolo schermo, entrano ora a pieno titolo a far parte della nostra quotidianità. Grazie ai mezzi immediati che abbiamo a disposizione possiamo vedere il film che vogliamo quando vogliamo, sulla piattaforma che preferiamo, nella lingua che più ci è congeniale. 

Nel marasma di miliardi di contenuti, input costanti, nuove uscite cinematografiche, trailer scoppiettanti ed effetti speciali da favola, un po’ di ordine può servire. 

Ecco 3 podcast che vi aiuteranno a mettere ordine, garantiscono le redazioni di The Millennial e Fm-World. Partiamo da qualche nozione di storia del cinema per un’infarinatura generale, proseguendo con aneddoti e curiosità che vi guideranno nella scelta dei migliori prodotti cinematografici.

1. La Storia del Cinema 

Partiamo dalle basi. Per orientarsi con criterio bisogna conoscere la materia a partire dalle origini.

Casca a fagiolo il podcast indipendente di Matteo Vitelli, in cui ripercorre  interamente la storia del cinema di questi ultimi 120 anni, accompagnandosi con un sound design a dir poco azzeccato e una capacità espositiva rara.

2. You must Remember this 

Un podcast con Karina Longworth che ci porta ad esplorare il mondo del cinema vintage con aneddoti, storie e curiosità. Una disamina cronologica che “esplora i segreti e le storie della Hollywood del primo secolo”, un mondo dallo stile intramontabile. Divertente e molto arricchente.

3. Ricciotto – Il cinema dalla parte giusta

Produzione Querty, il podcast sul cinema che prende il nome da Ricciotto Canudo, pioniere della critica cinematografica in Italia. Appuntamento settimanale con puntate dense di contenuti tecnici, punti di vista di esperti, disamine stilistiche.  Il podcast perfetto per diventare veri cinefili. 

 

Leggi anche: