fbpx

Pillole di attualità e informazione smart: i migliori podcast per le news audio mattutine

10 Agosto 2022
111 Visualizzazioni

Prima tappa in edicola, poi caffè, brioche e una sfogliata al quotidiano. Una routine mattutina vintage.

Solita frenesia da genZ: non c’è più tempo per i giornali. Gli occhi si stancano e il tempo è poco, quanto basta per shottare il caffè e montare sulla metro.

Il telegiornale è la risposta? Nonostante ci preservi da qualsiasi sforzo ottico, dobbiamo pur sempre fare i conti con una questione di tempo: fermarsi, accendere la tv, ricavare quel poco di tempo per prestare attenzione, guardare, capire. Chi si ferma è perduto.

Ma vogliamo realmente farci mancare la possibilità di spaziare sui più disparati argomenti di attualità, dalla politica alla cronaca fino allo sport? È giusto ottimizzare, è giusto concretizzare, ma sentiamo pur sempre la necessità di risultare brillanti cittadini del mondo durante chiacchiere alla macchinetta del caffè.

Soluzione? Podcast di attualità. Metti le scarpe, infili le cuffiette e ti godi un po’ di trattative geopolitiche mattutine mentre sgambetti verso fermata. Ecco i consigli di TheMillennial e Fm-World:

1. The Essential, un podcast Will media

Un quotidiano in formato audio con Mia Ceran. Cinque minuti di pillole a tema politica, cultura e società. Breve, diretto ed efficace.

2. Informazione in trasferta con il podcast Stories

Una produzione Chora Media in cui Cecilia Sala ci propone reportage da tutto il mondo: notizie, crisi, storie straordinarie di personaggi conosciuti e da conoscere.

3. Actually

Con Will Media esploriamo le evoluzioni e i cambiamenti che hanno segnato la nostra società.

4. Globally

Questa volta Will Media collaborazione con ISPI. Un podcast du attualità che ha vinto svariati premi in occasione degli Italian Podcast Award. Forse il prodotto audio in tema geopolitica migliore in Italia, che ci spiega in modo chiaro e semplice cosa accade in tutto il resto del mondo.

Leggi anche: