Dieci appuntamenti con Halloween 2024 da non perdere

21 Ottobre 2024
463 Visualizzazioni

Sono tanti i motivi che nel corso degli anni hanno reso Halloween una delle ricorrenze più ricche di appuntamenti che abbiano come protagonista la musica elettronica. Ecco dieci appuntamenti in Italia ed all’estero, assolutamente da non perdere.

In Italia…

Festival
C2C – Con Halloween in quanto tale il festival torinese C2C ha in comune soltanto la data di svolgimento, o meglio una delle sue date di svolgimento, visto che è in programma in diverse location di Torino da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. La sua line-up ha sempre come linea guida il concetto di avant-pop e anche quest’anno lo si evince analiticamente e concettualmente. In cartellone nomi quali Arca, Bicep e Nicolas Jaar (questa volta con la band Darkside).

 

 

Monsterland Halloween Festival – il più importante festival italiano di Halloween, nonché uno dei più importanti a livello europeo, torna a Ferrara da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre. Si inizia giovedì 31 a Ferrara Fiere con sette palchi interni e cinque esterni e la musica tra gli altri di 999999999, Gigi d’Agostino e Rose Villain, si prosegue al Castello di Ferrara venerdì 1° con Ralf e Ruben Mandolini, sabato 2 si torna a Ferrara Fiere con Amelie Lens, Giorgia Angiuli e Renè Zonneveld.

 

 

Club
Amnesia Milano – Le tradizioni – datate e recenti – vanno sempre rispettate ed onorate. E due sono le tradizioni e le consuetudini che da sempre uniscono Amnesia Milano e Halloween: l’essere svincolati da maschere, travestimenti, dolcetti o scherzetti e l’extended set di Leon, che giovedì 31 ottobre 2024 stabilirà il record degli undici anni consecutivi di presenza all’Amnesia Milano. Leon è resident da sempre di Music On, con un sound in costante evoluzione.

Matis Club Bologna – Il Matis di Bologna è sempre più al centro della scena del clubbing italiano, grazie ad un’organizzazione alla quale fanno riferimento altri due locali di livello quali il Peter Pan e la Villa delle Rose, entrambi di Misano Adriatico. Al Matis per Halloween torna il format A-Live, che propone a rotazione i miglior italian act della scena urban e pop; giovedì 31 ottobre special guest il poliedrico Guè, personaggio da sempre di spicco nella scena hip-hop tricolore.

 

 

Spazio Novecento – Giovedì 31 ottobre nella venue romana ospite speciale il dj e producer italiano Luca Agnelli, artista come pochissimi in costante evoluzione, capace di portare il suo sound sempre ogni limite, così come è stato uno dei primi in tempi non sospetti a sposare la causa della hard techno. E proprio con la sua hard techno ha remixato “Brujera”, il brano di Salmo e Noyz, portando a 155 BPM un brano rap, autentico esempio di musica senza barriere.

 

 

All’estero

Assai variegata la scena elettronica all’estero, prima, durante e dopo Halloween. Procedendo in ordine cronologico, segnaliamo a Live Oak, Florida (Stati Uniti) Hullaween con 33 Below, Gudfella e Will Clarke (da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2024), al Maimarkt di Mannheim (Germania) Time Warp con Sven Väth, Adam Beyer e Indira Paganotto ed Escape Halloween a San Bernardino, California (Stati Uniti) con Deadmau5, Nina Kraviz e PAWSA (entrambi venerdì 25 e sabato 26 ottobre); al Drumsheds di Londra (Gran Bretagna) elrow con Eats Everything, KiNK e Syreeta (sabato 26 e domenica 27 ottobre); al Teksupport di Brooklyn, New York (Stati Uniti) tre date targate CircoLoco con &ME vs Rampa, Jamie Jones, Joseph Capriati (venerdì 25 e sabato 26 ottobre, venerdì 1° novembre).

 

foto d'apertura: Escape Hallowen - credits: Keiki-Lani Knudsen
Exit mobile version