Twitter: storia + 10 cose da sapere per non sembrare dei cretini
4144 Visualizzazioni
“Twitter è un servizio fondamentale. Ci sarà nel 2020 e anche nel 2030”. Così ha dichiarato recentemente Jack Dorsey, creatore di Twitter che ha messo a tacere le critiche inerenti al blocco di crescita del social network.
Infatti, recentemente si fa un gran parlare della crisi di Twitter che sembra crescere a passo di lumaca.
In attesa di vedere al più presto dei segnali di ripresa, vi lasciamo con le 10 cose su Twitter tra storia, curiosità e aneddoti che probabilmente non sapete:
- Inizialmente il suo nome era “Twttr”.
- Il primo tweet è stato lanciato il 21 marzo 2006 dal CEO di Twitter. Il messaggio diceva: “just setting up my twttr” tradotto “sto impostando il mio Twitter”.
- Approssimativamente il social network ha 320 milioni di utenti attivi ogni mese.
- Vengono rilasciati in media 3.935 di tweets al secondo.
- L’uccellino di Twitter si chiama Larry, in onore dell’ex giocatore di basket Larry Bird, famoso per essere uno dei più forti cestisti di sempre.
- Il profilo di Twitter più seguito è quello di Katy Perry con 84,8 milioni di seguaci. Segue Justin Bieber con 77,4 milioni di seguaci e Taylor Swift, con 73,2 milioni di seguaci.
- Nel 2009 il termine “Tweet”è stato ufficialmente registrato come un verbo anglosassone.
- L’hashtag è stato creato da Chris Messina dopo averlo proposto sullo stesso Twitter con la frase “how do you feel about using # (pound) for groups. As in #barcamp [msg]?”
- Twitter ha 3600 dipendenti, molti dei quali ingegneri.
- Il Paese che usa maggiormente Twitter è l’Arabia Saudita