Dopo quello su Antonio Ligabue, ecco altri 10 film biografici di pittori (e pittrici) da non perdere

6 Giugno 2021
1996 Visualizzazioni

Consigli.

Se ti è piaciuto “Volevo Nascondermi”, il film biografico su Antonio Ligabue, interpretato dallo strabiliante Elio Germano, allora abbiamo altri 10 film sulla vita di pittori da consigliarti.

1. I colori dell’Anima – Modigliani

Titolo originale: Modigliani | Regia: Mick Davis | 2004

Amedeo Modigliani, storico rivale di Picasso, viene inscenato nel suo ultimo, drammatico, anno di vita. Forse l’arte emerge poco rispetto ai suoi problemi con l’alcol, l’amore e la salute eppure è un personaggio da conoscere. Il titolo italiano non può che essere più evocativo di così.

2. Basquiat – Jean-Michel Basquiat

Regia: Julian Schnabel | 1996

Altro dramma del mondo dell’arte questa volta più vicino a noi. L’artista che squattrinato raggiungerà la fama internazionale senza però scrollarsi via la dipendenza dalla droga insieme alla povertà. Ci sono squarci della New York della Factory e viene ritratto un Basquiat molto umano e poco stereotipato, dipinto con gli occhi soggettivi del regista che gli rende omaggio.

3. Frida – Frida Kahlo 

Regia: Julie Taymor | 2002

Altra relazione amorosa burrascosa, con un grande della storia dell’arte, Diego Rivera. Le scene nascono dai suoi dipinti, scelta molto interessante che ci avvicina indiscutibilmente alle sue opere.

4. Artemisia – Passione estrema

Regia: Agnès Merlet | 1997

Ambientato a Roma nel 1610. Già perché le donne nell’arte esistevano anche prima di Frida, anche in Italia.

In questa sede va anche citato ad onor del vero anche Séraphine, del 2008, diretto da Martin Provost. Il film è incentrato sulla vita di Séraphine de Senlis pittrice naïf francese vissuta a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

5. Gauguin – Viaggio a Tahiti

Titolo originale: Gauguin – Voyage de Tahiti | Regia: Edouard Deluc | 2017

Gauguin ha avuto sicuramente una vita avvincente, ha convissuto con Van Gogh, è stato allievo di Pizarro.

Di episodi da raccontare ce ne sarebbero molteplici ma il Gaugin portato al cinema. Interpretato fa Vincent Casse, narra il primo periodo a Tahiti. Un periodo economicamente disperato (come tanti nella sua vita) lontano da amici e parenti ma incredibilmente prolifico, artisticamente parlando.

6. Loving Vincent – Vincent Van Gogh

Regia: Dorota Kobiela e Hugh Welchman | 2017

Contemporaneo e amico di Gauguin, l’immortale Van Gogh è stato presentato più volte al cinema, noi vi proponiamo l’opera più recente. Non propriamente un film biografico, innanzitutto si tratta di un film di animazione, dove i migliaia di  frame sono stati disegnati da artisti di tutto il mondo. In secondo luogo è una sorta di “giallo” in cui si scava intorno alla morte del pittore ripercorrendo però alcuni passaggi della sua vita. 

7. Lautrec – Henri de Toulouse-Lautrec

Regia: Roger Planchon | 1998

Anche questa volta viene narrata la malattia dell’artista. Come se la caducità fisica dei pittori sia in relazione con l’immortalità delle loro opere.

8. Cézanne et moi

Regia: Danièle Thompson | 2016

L’amicizia di Emile Zolà con Cézanne portata su schermo, nonostante abbiano origini sociali diverse si ritrovano insieme a perseguire l’arte ognuno con i propri mezzi.

9. Egon Schiele

Titolo originale: Egon Schiele: Tod und Mädchen | Regia: Dieter Berner | 2016

Uno spaccato dei primi anni del 900, una pellicola romantica e strettamente biografica ma non per questo meno interessante.

10. Volevo nascondermi – Antonio Ligabue

Regia: Giorgio Diritti | 2020

Sì, perché di film da consigliarvi ce ne sarebbero ancora tanti Turner, Klimt, il film su Vermer, La ragazza con l’orecchino di perla (2003), solo per parlare dei più recenti.

Però a volte è meglio rivedere un film per apprezzarlo a pieno, per questo abbiamo inserito anche Volevo nascondermi. Un film tutto italiano di cui dobbiamo andare fieri. Rivederlo per apprezzarne ogni possibile sfumatura.

Sei indeciso sul film da guardare? Fortunatamente per te c’è The Millennial Watch, seleziona i parametri e scegli casualmente il film o la serie da guardare questa sera.

Leggi anche:

Exit mobile version