I numeri del disinteresse

26 Settembre 2022
1210 Visualizzazioni

È record di menefreghismo tra l’elettorato italiano, più di un terzo della popolazione diserta le urne. Ma perché?

Complice un sistema quantomeno macchinoso che non permette la votazione fuori sede, questo 25 settembre abbiamo assistito al record di assenteismi alle urne. Non tutto, purtroppo, è imputabile alla distanza: il disinteresse della popolazione italiana per la politica del paese tocca picchi mai nemmeno ipotizzati. Sono le nuove generazioni, i giovani disillusi e confusi che decidono di voltare le spalle a un’Italia frammentata e caotica.

Questa politica delude i giovani

Per queste elezioni l’Italia si porta a casa un’affluenza sotto al 64%, il 9% in meno rispetto a quello che era considerato il tasso più basso di sempre, 72,93% per la Camera dei deputati e 72,99% per il Senato.

Più di 7 milioni di italiani non leggono di politica, non parlano di politica, non si informano di politica. Questo perché la politica stessa li ha confusi e poi delusi. Oggi circa 4 milioni di persone sostengono di aver perso ogni fiducia nel sistema politico e nei rappresentanti del nostro paese.

«Non credo che la politica possa fare qualcosa di buono per me o per la società, quindi non me ne curo.»

Giovani negligenti o politici instabili?

L’idea che i giovani hanno della politica italiana consiste in un mix letale di estrema complessità e poca credibilità. Tempistiche, diatribe, fazioni, coalizioni, rapidità di mutamento e instabilità. Soprattutto instabilità.

Dal 1946 l’Italia ha visto ben 67 crisi di governo, avvenimenti che inevitabilmente portano ad un picco di sfiducia verso le classi dirigenti, incapaci di prodigarsi per un effettivo miglioramento (o anche semplicemente un cambiamento) relativamente durevole.

Le nuove generazioni intente a barcamenarsi tra inaccessibilità del mondo del lavoro, tirocini non retribuiti, crisi climatica, crisi economica, pensioni inarrivabili, affitti stellari, negazione dei diritti e quant’altro, si rifiutano di impegnarsi nel tentativo di comprendere le dinamiche della politica italiana. Ma anche una volta comprese, non si illudono di poter sperare che possa aiutarli.

 

Fonte: https://www.truenumbers.it

 

Leggi anche:

Exit mobile version