Start up green: sono aperte le candidature per Amazon Sustainability Accelerator

5 Marzo 2024
245 Visualizzazioni

L’Amazon Sustainability Accelerator apre oggi le sue candidature alle principali startup italiane ed europee. Giunto alla sua terza edizione, l’Acceleratore sarà gestito in collaborazione con EIT Climate-KIC, la principale agenzia europea per l’innovazione climatica, e con i consulenti di strategia dell’innovazione di Founders Intelligence, parte di Accenture.

Come riflesso del crescente ecosistema di startup sostenibili, l’Acceleratore amplia quest’anno il suo orizzonte, aprendo alle candidature di startup attive nel settore climate-tech che si concentrano sulla creazione di business in una di queste quattro categorie: prodotti di consumo, economia circolare, approvvigionamento energetico negli edifici e imballaggio. 

Amazon Sustainability Accelerator fornisce agli imprenditori le competenze e le opportunità per far crescere la loro attività e avere un impatto positivo sull’ambiente. Dal lancio nel 2022 a oggi, l’Acceleratore ha sostenuto più di 25 startup in tutta Europa, fornito oltre 1 milione di dollari in sovvenzioni e crediti, aiutato le imprese partecipanti ad aumentare le vendite del 700% e a raccogliere oltre 18,7 milioni di euro.

Come funziona l’Acceleratore di Amazon

Le startup che parteciperanno all’Amazon Sustainability Accelerator di quest’anno lavoreranno con esperti dei team di Amazon che si occupano di Sostenibilità, Climate Pledge Fund e Climate Pledge Friendly, parteciperanno a workshop e sessioni di mentorship e beneficeranno di un programma su misura, progettato per aiutare i fondatori a superare le sfide associate alla fase di avvio e di ampliamento di un business sostenibile. Amazon e EIT Climate-KIC lavoreranno insieme ai partecipanti per portare a termine una Valutazione dell’impatto sul clima, in cui impareranno ad auto-valutare l’impatto ambientale della propria azienda e a sviluppare strategie per diventare ancora più rispettose dell’ambiente. I partecipanti riceveranno anche una sovvenzione e crediti Amazon Web Services (AWS).

Una versione “pro”

Come novità per l’anno 2024, la ClimateTech Pilot Challenge accoglierà le startup che hanno superato la fase di test dei prototipi, che stanno lavorando per generare i primi ricavi e far crescere le attività (Technology Readiness livello 6 o superiore). Queste imprese parteciperanno a una versione più breve e intensa dell’Acceleratore, della durata di quattro settimane, e avranno la possibilità di lavorare a un progetto pilota direttamente con divisioni del business di Amazon. Un progetto pilota tipo per le tecnologie emergenti potrebbe fruttare da 50.000 a 2 milioni di dollari, a seconda della durata e dell’ambito di applicazione.

Abbiamo l’obiettivo di far diventare l’Amazon Sustainability Accelerator il posto migliore al mondo per gli imprenditori che vogliono creare prodotti e tecnologie sostenibili e all’avanguardia. Vogliamo aiutarli a realizzare il sogno di costruire un’azienda con un potenziale da unicorno“, ha dichiarato Zak Watts, direttore della Sostenibilità per Amazon in Europa. “Sono felice che quest’anno Amazon abbia ampliato l’Acceleratore a nuove categorie e settori verticali, accogliendo nel programma startup in fase avanzata con l’obiettivo di favorirne la crescita e contribuire così a un’economia più sostenibile.

Exit mobile version