L’amica geniale serie tv: ecco le ragioni per cui merita una possibilità

24 Novembre 2018
5266 Visualizzazioni

Se avete divorato la quadrilogia  di Elena Ferrante sarete contenti di sapere che il 28 novembre approda sulla Rai L’amica geniale serie tv.

 

L’amica geniale serie tv è una produzione internazionale tra Rai, HBO e TimVision, articolata in 8 puntate da 50 minuti ciascuna, sotto la regia di Saverio Costanzo.

Lo scorso ottobre al cinema è stata disponibile l’anteprima per chi non poteva aspettare la messa in onda e posso dirvi che questa serie merita decisamente una possibilità.

La trama è fedelissima al libro, racconta l’amicizia tra Elena Greco e Raffaella Cerullo (Lila), due bambine cresciate in un rione periferico di Napoli negli anni Cinquanta. Le due si conoscono a scuola e diventano amiche a poco a poco, rimanendo legate per il resto della vita.

Attraverso i ricordi di Elena (la cui voce narrante fuori campo è affidata ad Alba Rohrwacher), vedremo le due protagoniste crescere leggendo insieme Piccole donne, cercarsi quando la vita le allontanerà, amarsi e odiarsi intensamente.

Decisiva è stata la scelta delle interpreti che dovevano ricoprire i ruoli di Elena e Lila, dato che la serie è interamente girata in dialetto napoletano, con tanto di sottotitoli per agevolare i telespettatori.

Per trovare le protagoniste perfette di L’amica geniale serie tv sono state provinate tantissime bambine di Napoli e provincia e alla fine la scelta è ricaduta su Elisa Del Genio (napoletana doc), che interpreta Elena da bambina, e su Margherita Mazzucco. Ludovica Nasti (anche lei campana ma di Pozzuoli) è la Lila bambina mentre Gaia Girace la sua omologa adolescente.

Trattandosi di una serie tratta da romanzi non stupisce che alla sceneggiatura abbiano lavorato la stessa Elena Ferrante ma anche Francesco Piccolo e Laura Paolucci, con l’intento di rimanere il più possibile vicini allo spirito dei libri.

Naturalmente non possiamo ancora sapere se ciò sia avvenuto ma solo il pubblico degli appassionati della Ferrante potrà decretarlo, e chissà che il successo televisivo non spinga l’autrice a rivelarsi finalmente, per la gioia di tutti i suoi fan.

Leggi anche:

Exit mobile version