Nel 2024 LinkedIn potrebbe diventare il nuovo Tinder
Donne serie e ben piazzate cercasi. Ma non per lavoro. Anche la piattaforma più seriosa ha un lato oscuro.
Su LinkedIn si può dire di tutto ma non che non sia pieno di persone serie. Anzi, a volte sono talmente serie da risultare noiose. Ma proprio per questo gli uomini delusi dall’amore (e delle app di dating) sembra stiano riparando qui. Ma non per cercare lavoro.
Cominciamo con un aperitivo a base di dati (fonte: Fast Company)
- 91% le utenti di genere femminile che su LinkedIn ha ricevuto almeno una volta qualcosa di definibile come avances;
- La maggior parte dei messaggi inappropriati che finiscono tra i messaggi privati delle utenti sono proposte di appuntamenti romantici (31%);
- Quando le professioniste su LinkedIn vengono contattate, il 43% di solito informa il mittente di aver oltrepassato il limite;
- Provarci su LinkedIn di solito fa sentire le donne infastidite (14.75%), indifferenti (13.42%), o confuse (13.22%);
- Circa il 43% delle donne che utilizzano LinkedIn hanno segnalato utenti che flirtavano, o almeno ci provavano;
- Quasi il 74% delle donne su LinkedIn, almeno una volta, ha smesso di usare i servizi della piattaforma a a causa di un comportamento inappropriato.
La maggior parte delle donne confessa che succede, eccome
Se LinkedIn ha sentito la necessità di dichiarare all’interno delle proprie informative sulla community che si tratta di una piattaforma di networking professionale e non un sito di incontri, qualche spia devono averla colta. I dati di questo sondaggio confrmano che 9 donne su 10 hanno ricevuto messaggi privati che non lasciavano dubbi. Con quale frequenza accade?
Con quale frequenza ricevi avances o messaggi inappropriati su LinkedIn? | Percentuale |
---|---|
Occasionalmente (mensilmente) | 30.23% |
Molto spesso (giornalmente o ogni due giorni) | 24.39% |
Spesso (settimanalmente) | 20.8% |
Raramente (alcune volte all’anno) | 17.01% |
Qual è la natura dei messaggi inviati?
Senso di fastidio
Quando accade come reagiscono le donne? La maggior parte non lascia passare la cosa.
Come reagisci di solito alle avances o ai messaggi inappropriati su LinkedIn? | Percentuale |
---|---|
Rispondo al mittente chiarendo che il messaggio era inappropriato | 43.44% |
Ignoro e/o cancello il messaggio | 22.95% |
Segnalo/blocco l’utente | 17.21% |
La maggior parte delle donne non esita a segnalare il maleducato:
Hai mai segnalato un utente su LinkedIn per aver inviato avances o messaggi inappropriati? | Percentuale |
---|---|
Sì, più volte | 43.24% |
Sì, una volta | 36.58% |
No, non ho segnalato nessun episodio | 9.53% |
Fuga dalla piattaforma
Questi incidenti possono diventare fastidiosi e dunque ben il 74% delle donne ha sentito il bisogno di smettere di navigare su LinkedIn.
Che cosa è giusto fare per evitare fraintendimenti?
Quali azioni pensi che LinkedIn dovrebbe intraprendere per affrontare il problema delle avances indesiderate e dei messaggi inappropriati? | Percentuale |
---|---|
Aumentare la consapevolezza e l’educazione | 39.04% |
Imporre linee guida e policy più severe | 25.61% |
Bannare chi invia ripetutamente messaggi inappropriati | 22.34% |
Metodologia (dagli autori del sondaggio di FC)
Abbiamo condotto un sondaggio online a 1.049 donne che utilizzano LinkedIn e accedono alla piattaforma almeno una volta alla settimana, tramite uno strumento di sondaggi online ad hoc, a maggio 2023. Il 16,5% delle partecipanti avevano un’età di 26 anni o inferiore, il 68,5% aveva un’età compresa tra i 27 e i 42 anni, il 14,1% tra i 43 e i 58, e lo 0,8% avevano un’età superiore a 59 anni.
Questo sondaggio ha un livello di attendibilità del 95% e un margine di errore del 3%. Dato il profilo d’età del campione, i risultati sono statisticamente significativi per l’intera popolazione. Questo studio è stato realizzato attraverso diverse fasi di ricerca, crowdsourcing, e sondaggio. I data scientists hanno esaminato tutte le risposte dei partecipanti al sondaggio per effettuare il controllo qualità. Il sondaggio includeva anche una domanda di controllo dell’attenzione. Fonti utilizzate: Glamour, “Of Course People Are Using LinkedIn as a Dating Site”; Insider, “Some Are Using Tinder for Work and Linkedin to Find Love”; LinkedIn, “LinkedIn Professional Community Policies”; The Bold Italic, “I Used LinkedIn as a Dating Site, and It Worked Better Than Real Dating Sites”.
LEGGI ANCHE:
Come creare il perfetto post di LinkedIn
Perché ha senso scrivere newsletter su LinkedIn
Lavorare come social media manager freelance: i segreti