fbpx

Calma Calma Calma, i Ridillo festeggiano i #30annisuonati con Danny Losito

27 Ottobre 2021
161 Visualizzazioni

Si guarda attorno, tutti sembrano sempre al limite con un nervosismo che impera in ogni dove. Si è reso conto che prendere le cose con calma risolve quasi sempre tutto e non capisce perché tanta agitazione.

Coloratissimo, carico di groove dalla prima all’ultima nota e con un featuring di grande livello. Calma Calma Calma (Pick up the pieces) rappresenta l’uscita di settembre legata all’iniziativa #30annisuonati, il percorso che porta i Ridillo di Daniele Bengi Benati a uscire ogni 22 del mese con un nuovo singolo per celebrare il trentennale di questa band. A questo giro un amico si unisce ai Ridillo, Danny Losito per un pezzo del quale non ci si può non innamorare.

Fare cover di un certo tipo non è mai semplice, però se ci metti così tanta anima eccoti servita la perla. Beh, recensire un pezzo del genere non è facile perché la ricchezza dell’arrangiamento è tale che ci vorrebbero diverse pagine per farlo.

Tra l’apoteosi ritmica che regala un groove all’assieme pazzesco. L’eleganza del giro di basso. L’energia dettata da un hammond che gonfia il mood in maniera magistrale. E le ritmiche di chitarra elettrica sempre precise. Insomma, ci si trova di fronte a un assieme davvero incredibile. E tenendo conto che questo capolavoro degli scozzesi Average White Band, di per sé, rappresenta una hit senza tempo, non si può che fare chapeau a Bengi per l’idea che, per altro, riporta sul palco anche un’altra figura davvero notevole come quella di Danny Losito.

Per i più raffinati, si consiglia di prestare attenzione alle parti di synth analogico che rappresentano un valore aggiunto a livello melodico e che sfociano in una parte solistica davvero d’altri tempi.

Sicuramente la performance canora spicca per simpatia e profondità del testo, con momenti davvero notevoli, tra fusione delle voci, controcanti e stop and go che creano una tensione bellissima durante tutto l’incedere della canzone. Da sorbire con cuffie di qualità per non perdersi le mille sfumature e gli splendidi colori che avvolgono chi ascolta.

La storia di Calma Calma Calma (Pick up the pieces)

Uscito il 22 settembre, il singolo Calma Calma Calma (Pick up the pieces). Il 14 novembre i Ridillo e Danny Losito saranno protagonisti di un concerto celebrativo dei 30 anni di carriera della band al Blue Note di Milano.

Un invito a prendere le cose con più leggerezza, a contare fino a dieci prima di intervenire, a essere meno impulsivi e a ballare tutti insieme in un momento in cui l’hating, la cattiveria e i giudizi affrettati sembrano spopolare sui social network.

È un matrimonio celebrato in un’unica canzone tra due pilastri della storia del funky italiano. Il modo migliore per inaugurare la stagione autunnale, ricca di feste, ripartenze, e concerti (finalmente!).

“Calma Calma Calma” è un superfunky spumeggiante, che ripropone la grandissima “Pick Up The Pieces” degli Average White Band in una versione nuova, cantata da Danny e Bengi e suonata dalla formazione originale.

«Erano anni che ogni tanto incontravamo Danny maturando un rispetto funky e un’amicizia che ci ha portato a collaborare. Qualche tempo fa – spiega Daniele Bengi Benati – mi ha proposto di rifare Pick Up The Pieces ma in versione cantata, idea che mi è piaciuta subito. Ne ho parlato con Vittorio Boni che è entrato nel progetto proponendo un testo, ideale per quel groove. Mi ha colpito il fatto che gli Average White Band fossero scozzesi, quindi con un approccio più ‘provinciale’ al funky, tipicamente americano, ma che ciononostante abbiano avuto successo in tutto il mondo».

Sia i Ridillo che Danny Losito hanno una carriera trentennale. Danny ha scritto e cantato l’eterna hit mondiale “Found Love”, alternando progetti in gruppo coi Kaigo e da solista, con apparizioni televisive a Sanremo, Festivalbar, reality e talent show. La carriera dei Ridillo, dopo 30 anni, annovera oltre 1.000 concerti, 118 canzoni registrate, 44 singoli, 8 album e 5 greatest hits.

Leggi la storia dei Ridillo (Calma Calma Calma)

Leggi anche: