Qualcuno ti pensa ancora: lo stile neomelodico emotivo del modenese Francesco Bellucci
Potente, intenso e con un grado di introspezione pazzesco: Qualcuno ti pensa ancora è un racconto che il millennial Francesco Bellucci (classe 1989) vuole regalare a tutti per tirare fuori, a suon di rock, il dolore dietro una perdita tragica.
Un grido rock, solare, che incornicia una storia fatta di rimpianti e grande emozione.
Una serie di tappeti di tastiera uniti ad un bel hammond in sottofondo fanno da base all’arrangiamento con riff di chitarra distorto e acido a delineare la linea melodica della canzone per regalare quel graffio decisamente azecato per questo mood…
Il drumming risalta e sfodera un vocabolario ritmico carico di contenuti tra la potenza di una cassa profonda, il rullante un po’ effettato, fill sempre carichi di groove e un uso di charlie, piatti e raid davvero luminosi.
Il giro di basso è al servizio della canzone, preciso sul battere e dona grande intensità a un eccellente arrangiamento.
Francesco Bellucci da Modena, mette tutta la sua grinta in questa canzone dove i ricordi di una persona cara che ha fatto un gesto estremo, lo attanagliano. Ed è per lei che vuole lanciare un messaggio forte e chiaro.
La storia
Qualcuno ti pensa ancora è una canzone che colpisce profondamente. Dove le parole finiscono, inizia la musica, ed è grazie a lei che Francesco Bellucci esprime la frustrazione verso la realtà che gli ha portato via una persona cara.
È un grido di sfogo verso un mondo difficile, sbagliato, che finisce per portarsi via le vittime delle sue ingiustizie.
Rimangono i ricordi, che riaffiorano in semplici dettagli, come «Le sigarette e un accendino, una camicia a fiori blu, una tua foto da bambina, un tuo diario della scuola, la tua tazza preferita». Qualcuno ti pensa ancora fa pensare però che non tutto è perduto e che il ricordo lasciato rimarrà indelebile.
Francesco Bellucci è riuscito ad affrontare un tema delicato con un brano forte, coinvolgente, che non getta nello sconforto, ma che emoziona e commuove.
«Qualcuno ti pensa ancora è una canzone da ascoltare. Una mia mancanza, forse, ma le parole non mi bastano a esprimerla come vorrei che fosse percepita» dice Francesco Bellucci.
Il singolo, pubblicato dall’etichetta discografica Terzo Millennio Records, fa parte dell’album Situazioni Sconvenienti prevista per la prossima primavera.