fbpx

Nel 2022 ci aspettiamo solo regali di Natale sostenibili, ma quali?

22 Dicembre 2022
758 Visualizzazioni

Anche sotto la festa più consumistica dell’anno genZ e millennial partecipano ma si oppongono: qualche idea per regali di Natale sostenibili ed ecologici dell’ultimo minuto.

Non c’è fretta che tenga, un vero genZ (insieme a chi si schiera con la Thunberg anche sopra ai fatidici trenta) tiene fede all’impegno verso l’ambiente, pure a Natale e pure con l’ansia da acquisti in ritardo post ventesimo del mese. Potrà sembrare un paradosso, certo, ma ci sono famigliari che se ne infischiano delle lotte generazionali portando alta la bandiera dei tortellini in brodo e dello scambio di regali inutili e tendenzialmente poco significativi. Ma che dire, sono fatti così.

L’orologio scorre e noi dobbiamo stupire nonni, cugini e zie con pensierini che non mandino all’aria un anno di impegno verso la benamata madre terra. Ecco qualche consiglio per regali di Natale sostenibili e, se vogliamo, anche economici.

1. Supporta il Made in Italy e lo slow fashion

Se proprio vogliamo acquistare nuovo, è d’obbligo sostenere le realtà locali, quelle che utilizzano materie prime recuperate, riciclate, naturali o che rispettano una filosofia di produzione green e socialmente responsabile. Tra gi artigiani italiani si nascondono veri e propri artisti che realizzano oggetti preziosi, a partire da capi di alta moda fino ad eleganti accessori, borse e gioielli o a ceramiche lavorate a mano e veri pezzi d’arredamento moderni e minimali. 

2. Non regalare oggetti, regala esperienze, regala pensieri

Regala una degustazione di vini, una gita fuori porta, una cena speciale o (ora che possiamo ammassarci tra miliardi di persone sudate) un biglietto per un concerto. Vogliamo esagerare? Lancio dal paracadute, giro in mongolfiera, rafting, snorkeling… insomma, le scelte sono migliaia. 

Il tuo destinatario non ha voglia di uscire di casa? Regala un pensiero. E se non è una stella (magari con il/la migliore amico/a non vogliamo correre rischi di friendzone non richieste), puoi sempre regalare un albero in Camerun con Treedom.

3. Biscotti, torte, cioccolatini e… insomma, dolci. Il regalo di Natale sostenibile e intramontabile

Prenditi qualche ora, mettiti in cucina, munisciti di farine, formine e cioccolato e sforna biscottini da impacchettare e portare agli amici e ai colleghi. Ecco un trucchetto: realizza un solo impasto base in grandi quantità e suddividilo in tre panetti. Al primo aggiungi il cacao,  al secondo le spezie natalizie, il terzo lascialo al naturale. Decora, impacchetta e vai: tris di biscottini serviti. Fidati, sono un evergreen.

regali di natale sostenibili

4. Tisane, infusi e erbe aromatiche

In inverno con una buona tisana speziata non si sbaglia mai. Alimentare le comfort night davanti a Netflix non può che essere visto come un gesto di sincera premura e di interesse verso il benessere del vostro fortunato destinatario.

regali di natale sostenibili

5. Prodotti da bagno ecologici e green

Possiamo puntare su set da bagno classici (spazzolino, dischetti, cotton fioc e spugnetta) interamente ecosostenibili e biodegradabili, oppure su più preziosi prodotti per la skincare realizzati da aziende eco-friendly. E ancora shampoo e balsamo solidi, olii per il corpo naturali, vegani, senza siliconi e parabeni.