fbpx

Capolavori che prendono vita: Il Mastino dei Baskerville illustrato da Fabio Sironi

30 Agosto 2023
680 Visualizzazioni

Come è morto Charles Baskerville?

Quando Sir Charles Baskerville muore in circostanze misteriose, Sherlock Holmes viene chiamato a indagare nella brughiera inospitale e desolata. Qui deve affrontare il suo caso più intricato e dovrà fare ricorso a tutte le sue capacità di deduzione per risolvere il mistero agghiacciante del terribile Mastino dei Baskerville, in un susseguirsi senza respiro di colpi di scena.

Pubblicato a puntate nel 1901 dal giornale inglese The Strand Magazine, Il Mastino dei Baskerville è uno dei racconti più celebri del famoso investigatore Holmes. Conan Doyle trasse l’ispirazione da un soggiorno a Dartmoor, una regione selvaggia del Devon, caratterizzato da un paesaggio arcano, inospitale, tra paludi e brughiere, in cui circolavano strane leggende soprannaturali.

Immerso in quest’atmosfera inquietante, tra leggende e superstizioni, Conan Doyle trova il materiale perfetto per una serie di vicende in cui il più fitto mistero si accompagna a una logica implacabile. Il Mastino dei Baskerville è uno dei romanzi più amati della letteratura inglese ed è stato inserito dalla BBC nella lista dei 100 romanzi in lingua inglese più influenti.

Oggi, grazie ai disegni di Fabio Sironi, questa celebre storia prende vita in una nuova edizione intensa, suggestiva e non priva di ironia.

Chi è Fabio Sironi?

L’illustratore milanese Fabio Sironi inizia a collaborare nel 1982 con il quotidiano Il Giorno e dal 1987 con il Corriere della Sera con illustrazioni, caricature, ritratti, graphic novel e reportages. Nel 1992 riceve poi il Premio Unicef alla fiera del Libro per ragazzi di Bologna.

I suoi lavori sono apparsi su testate internazionali e in numerose campagne pubblicitarie e  2016 è impegnato nel progetto Teatro Fracking, che vede l’incontro tra pittura, musica, video nel segno della performance. Per Lui Editrice ha illustrato nel 2020 Le avventure di Pinocchio e con la stessa casa editrice nel 2022 ha publicato Cento Volti delle Parole, una selezione di cento ritratti di personaggi della letteratura mondiale.

Leggi anche: