fbpx

Tedua completa il suo anno in pieno stile Divina Commedia

19 Maggio 2024
209 Visualizzazioni

Il tardo-millennnial Tedua in fissa con con Dante Alighieri prosegue il suo progetto e stabilisce collaborazioni con Annalisa e Angelina Mango

Tedua annuncia finalmente la versione deluxe della saga musicale più amata dai fan: “Paradiso – La Divina Commedia Deluxeuscirà venerdì 24 maggio 2024, a quasi un anno di distanza dall’uscita dell’album campione di vendite “La Divina Commedia”, che ottiene oggi la certificazione di quintuplo disco di platino, oltre al disco d’oro per “Outro Purgatorio” e il triplo disco di platino per “Vita Vera Mixtape – Aspettando la Divina Commedia”.

Paradiso – La Divina Commedia Deluxe” completa il progetto discografico di Tedua uscito a giugno 2023, un viaggio nella musica attraverso l’immaginario dantesco, dalle voragini dell’Inferno fino all’ascesa in Paradiso, passando per le lande del Purgatorio. “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe” sarà disponibile, oltre che su tutte le piattaforme digitali, anche in formato fisico CD (anche in versione doppio CD autografato in esclusiva per Amazon). La versione LP sarà acquistabile nelle tre varianti di coverParadiso” (anche in versione esclusiva per Amazon doppio LP autografato), “Eden” e “Manoscritto Special Edition”, quest’ultimo in esclusiva per SonyMusicStore.

Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”, prodotto da Dibla, Jiz, Shune e con la collaborazione in una traccia anche di Sick Luke, sarà composto da 8 tracce, di cui 7 inediti ai quali si aggiunge “Parole vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, brano uscito a novembre 2023 e certificato disco di platino. Oltre a Capo Plaza, sono Annalisa, Angelina Mango, Tony Boy e l’intero collettivo della Drilliguria, formato da Bresh, Izi, Vaz Te e Disme le collaborazioni presenti nella deluxe che arricchiscono il progetto ciascuno con la propria vocalità e personalità, accompagnando Tedua nel suo viaggio nelle terre del Paradiso.

Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, “La Divina Commedia” (quintuplo disco di platino e terzo album più venduto del 2023) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana. Con 21 dischi di platino e 7 dischi d’oro tra album e singoli, tutto l’album è certificato in meno di un anno: quadruplo disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, doppio disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente” e “Red Light”, disco di platino per “Volgare” feat. Lazza, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Lo-Fi for U”, “Intro La Divina Commedia” e “Parole Vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “La verità” feat. Bnkr44, “Soffierà”, “Scala di Milano” feat. Guè, “Diluvio a Luglio” feat. Marracash, “Angelo all’inferno” feat. Salmo & Federica Abbate, “Bagagli (Improvvisazione)” E “Outro Purgatorio”. La parte musicale è stata supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.

Dopo l’uscita del “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”, Tedua è pronto a portare live la sua musica, con una doppia data evento da primo artista italiano headliner nella storia degli I-Days all’Ippodromo SNAI di Milano, il 29 giugno (sold out) – con opening di 21Savage – e il 30 giugno – con opening di Offset. L’artista continuerà poi il viaggio live portando i successi ottenuti dai gironi percorsi ne “La Divina Commedia”, nel “Paradiso” e in tutta la sua carriera sui palchi dei principali festival estivi italiani nel mese di luglio.

TRACKLIST “PARADISO – LA DIVINA COMMEDIA DELUXE”
1.    Paradiso II
2.    Mare Calmo
3.    Al Limite feat. Tony Boy
4.    Kill Bill
5.    Beatrice feat. Annalisa
6.    Jolly Roger feat. Izi, Disme, Bresh, Vaz Te
7.    Parole Vuote (La Solitudine) feat. Capo Plaza
8.    Angelo Custode feat. Angelina Mango

TEDUA ESTATE 2024 – CALENDARIO DATE
Sabato 29 giugno 2024 | Milano, Ippodromo SNAI @ I-Days – SOLD OUT
Domenica 30 giugno 2024 | Milano, Ippodromo SNAI @ I-Days

Mercoledì 3 luglio 2024 | Lucca @ Lucca Summer Festival
Sabato 6 luglio 2024 | Ferrara @ Ferrara Summer Festival
Domenica 7 luglio 2024 | Alba (CN) @ Collisioni
Venerdì 12 luglio 2024 | Servigliano (FM) @ No Sound Fest
Sabato 13 luglio 2024 | Bassano del Grappa (VI) @ Ama Festival
Mercoledì 17 luglio 2024 | Alghero @ Alguer Summer Festival
Sabato 20 luglio 2024 | Paestum (SA) @ Planet Arena Dei Templi
Lunedì 22 luglio 2024 | Catania @ Villa Bellini – Sotto Il Vulcano Fest
Mercoledì 24 luglio 2024 | Molfetta (BA) @ Banchina San Domenico
Sabato 27 luglio 2024 | Roma @ Rock in Roma