La differenza tra carne Kobe e carne Wagyu è abissale quanto quella tra un giapponese e un mortale

16 Dicembre 2019
5661 Visualizzazioni

Se tu sei disposto a pagare per la carne mille dollari al chilo…perché non vieni in Giappone per assaporare molte diverse Wagyu in loco? Sì, che è una minaccia, puzzone bianco tu gorrrrrgonzola! ihihihihih

Uè testina! Come va? Ormai a Milano non ci sono più Nagatomo e Honda, ma io ci sono sempre. Taaac!

Oggi ti racconto del Wagyu, letteralmente significa “manzo cresciuto in Giappone”. Ovvio che ormai fa parte del cibo più prestigioso del mondo. C’è un però…sei sicuro di aver capito cos’è veramente la Wagyu? Sai qual è la differenza tra la Hida-gyu e la Kobe-gyu, meglio noto come il manzo di Kobe, quella classica carne prestigiosa giapponese?

Ecco, adesso ti vedo anora più pallido e puzzone gorrrrrgonzola. Ihihihihih

Stai sereno! Ghe pensi mi a spiegarti tutte queste cose…prima che tu vada a cenare con la tua ragazza in un ristorante giapponese, dove viene servito la carne Wagyu più prestigiosa del mondo. Così ti risparmi la figura del patakka.

 

Immagine graziosa fuori contesto

 

La Hida-gyu

Ho sentito dire che oggigiorno anche in Italia si può assaporare la carne Wagyu in alcuni ristoranti giapponesi. E in molti dicono, “La carne Hida-wagyu è veramente secolare!” o qualcosa del genere.

 

Stagh attento! In Giappone, NON esiste una cosa che si chiama Hida-wagyu! Alùra??

 

In realtà, noi ci abbiamo un nome specifico “Hida-gyu”, come Kobe-gyu e tanti altri esempi con la stessa composizione lessicale.

 

Poi, “Hida” è il nome di una regione che si trova a nord di Nagoya, per farti capire più facilmente. Veramente la regione appartiene alla prefettura di Ghifu. Se volessimo considerare la posizione geografica di Nagoya come quella di Verona, sarebbe quella di Bolzano la posizione geografica di Hida. T’è capì?

Lo shogunato di Tokugawa dava tanta importanza alle mazze dritte

Il governo giapponese di epoca Edo (a partire dal 1603) dava una particolare importanza a questa zona Hida per la sua ricchezza di risorse naturali tra cui legno e legna di alta qualità, oro e argento. Comunque tanta roba, eh.

Di conseguenza, Hida è diventato uno dei quattro territori interamente diretti dal governo Tokugawa. La città, attualmente chiamata Takayama, è sempre nota anche per la presenza di segaioli e falegnami dotati di altissimo livello di tecnica.

Tornando al dunque…stavamo parlando della CARNE!

Vabbè, quindi volevo dire che la zona Hida è storicamente molto ricca di risorse naturali che avrebbero fatto della zona un ottimo allevamento di Wagyu. Mentre Kobe è un’altra città nella zona occidentale del Giappone e si dice che ha la regola più rigorosa, di tutte le altre zone del Giappone, sulla valutazione del manzo prodotto nella loro zona, per mantenere il loro alto livello di qualità della carne.

Recap di oggi

Sebbene la zona Hida e la sua Hida-gyu (e non Hida-wagyu) non siano una presenza assoluta del settore Wagyu, sicuramente è uno dei migliori esempi alimentari del Giappone, complice la bellezza della città Takayama (o Hida-Takayama).

In breve, io farei un recap tipo: dal centro di natura del Giappone al vostro palato, una delle migliori carni Wagyu detta “Hida-gyu”. Taaac!

 

immagine birichina fuori contesto

 

Ah, per indicare la carne più prestigiosa del Giappone, non basta dire la carne di qualità A5, ma bisogna aggiungere anche di MBS 12, la scala che va da 1 a 12 (Top di gamma) e che significa quanto grasso è contenuto sul taglio della carne.

 

La carne di qualità A5 e di MBS 12. Questa è la vostra ordinazione!

 

Ed io che vado adesso a votarmi da San Francesco per imparare umiltà.

 

E…come diceva Kenshiro: uatatatatatatatatatatàh!

UATAH!

Leggi anche:

Exit mobile version