fbpx

Tempo d’estate, tempo di festival. La nostra guida a prova di Millennial

3 Luglio 2023
680 Visualizzazioni

L’estate è la stagione dei festival per antonomasia, in particolare per i festival che vedono protagonista la musica elettronica ed i suoi massimi profeti, i dj. Dove andare? Chi ascoltare? Ecco la nostra guida a prova di Millennial

In Italia

Il nostro itinerario non può che partire dalla Riviera Romagnola, dove sabato 15 luglio 2023 la Rimini Beach Arena ospita la seconda tappa estiva del Social Music City, il festival che dura un’intera estate e che in sei anni di esistenza ha saputo organizzare 50 eventi, con oltre 120 artisti e più di 400mila presenze. Sabato 15 on stage Armonica, Charlotte de Witte, Marco Carola, Mathame e Tale of Us; a seguire aftershow al Cocoricò di Riccione con Anfisa Letyago, Brina Knauss, Richie Hawtin e altri ancora. Terzo ed ultimo appuntamento estivo con il Social martedì 15 agosto al Jesolo Music Park con Armonica, Ebmath, Ilario Alicante, Marco Carola, Meduza.

Altro appuntamento imprescindibile, il Panorama Music Festival, in calendario in Puglia dal 12 al 16 agosto, con cinque date spalmate in tre location tra Valle d’Itria e Salento: la Monopoli Bylla Arena, la Salento Arena di Santa Cesarea Terme (l’area concerti del Guendalina Club, il locale italiano numero uno per la Top 100 Clubs di DJ Mag). Il programma prevede sabato 12 agosto alla Bylla Monopoli Arena di Monopoli Solomun, domenica 13 alla Salento Arena di Santa Cesarea Terme Marco Carola b2b The Martinez Brothers, Seth Troxler, lunedì 14 sempre alla Salento Arena di Santa Cesarea Terme Peggy Gou, Hunee, Mumdance, FKA.M4A, martedì 15 al Macramè di Monopoli The Blessed Madonna, mercoledì 16 agosto alla Bylla Monopoli Arena di Monopoli Mochakk, Honey Dijon, Carlita, Seth Troxler, William Djoko e tanti altri ancora.

Sabato 9 e domenica 10 settembre il Decibel Open Air torna a Firenze dopo il sold out dell’edizione di Pasqua. In una nuova location di oltre 100mila metri quadrati, più fruibile ed in grado di migliorare servizi e logistica, salgono sui palchi di Decibel Open Air Moderat, Paul Kalkbrenner, Peggy Gou, Michael Bibi, Amelie Lens, Salmo, Lazza, Boris Brejcha, Loco Dice B2b Jamie Jones, Camelphat, Meduza, I Hate Models, Folamour, WhoMadeWho, 999999999, Indira Paganotto, Anfisa Letyago, Adiel, Daria Kolosova, Amémé, Brina Knauss, Luca Agnelli, Dov’è Liana, Pôngo, Mattia Trani. In poche parole, il meglio dell’elettronica insieme ai più validi italian act, una commistione in grado di coinvolgere al meglio il pubblico italiano e straniero; quest’ultimo accorre sempre in massa al Decibel Open Air.

All’estero

Nel resto d’Europa il calendario dei festival con protagonista la musica elettronica non si concede un attimo di tregua. Procedendo in ordine cronologico, segnaliamo a luglio Exit in Serbia (dal 6 al 9), Awakenings in Olanda (dal 7 al 9), Ultra Europe in Croazia (dal 7 al 9), Tomorrowland (dal 21 al 23 e dal 28 al 30), Love Family Park in Germania (il 22 luglio) ed il Monegros in Spagna (29 luglio).

Ad agosto spicca Untold in Romania (dal 2 al 5), Defected in Croazia (dal 3 all’8), Les Plages Electroniques (dal 4 al 6) e Family Piknik (5 e 6) in Francia, Neopop in Portogallo (dal 10 al 12), Sziget in Ungheria (dal 10 al 15), Sonus in Croazia (dal 20 al 24), Creamfields in Gran Bretagna (dal 24 al 27 agosto) e Mysteryland in Olanda (dal 25 al 27).

E non si creda che a settembre il calendario sia meno fitto: avremo modo di tornare sull’argomento con una delle nostre prossime guide. Per ora.. a ciascuno il suo festival!