fbpx

Fottutamente ecologico: lo shampoo solido

29 Novembre 2021
1533 Visualizzazioni

Mi devo lavare i capelli…

«Freddo, pioggia, oggi lavoro intenso, sudo nella metro stracolma, mi sento questo odore di fumo smog umidità addosso. Voglio solo arrivare a casa e farmi una bella e meritata doccia. Uso le ultime due noci di shampoo. Devo andare a comprare un paio di flaconi nuovi».

NO!

Dopo aver finito tutte le scorte nascoste negli armadietti del bagno, anche quelle di cui non eri più a conoscenza, per il tuo nuovo acquisto opta per uno SHAMPOO SOLIDO, evita i flaconi di plastica.

L’impatto ambientale dello shampoo

Un classico flacone di shampoo da 250 ml dura poco meno di 30 lavaggi.
Lavandosi i capelli un giorno sì e uno no si “gettano via” 6 flaconi di plastica per persona all’anno.

Una famiglia di 4 persone “getta via” 24 flaconi di plastica all’anno.
Solo Padova “getta via” 1.276.380 flaconi di plastica all’anno.

Padova e Milano insieme “gettano via” 9.605.718 flaconi di plastica all’anno.
L’Italia intera… L’Europa intera… Penso di aver reso l’idea.

Uno shampoo solido, ovviamente venduto sfuso o in bustine di carta, dura dagli 80 ai 100 lavaggi, quindi vale circa 3 tre bottiglie da 250 ml di shampoo liquido: con un camion pieno di shampoo solidi puoi lavarti i capelli quanto con quindici camion pieni di shampoo liquidi. Per permettere lo stesso numero di lavaggi, trasportare flaconi di shampoo è molto più inquinante che trasportare saponette.

Nel 2017 Lush, uno dei maggiori produttori di shampoo solidi, ha venduto 1,1 milioni di Shampoo Bars (solido) solo negli Stati Uniti, risparmiando circa 3 milioni di bottiglie di plastica da smaltire. Sono scelte che contano.

Impatto economico dello shampoo solido

I prezzi degli shampoo solidi variano dai 9 euro ai 12 euro, ovviamente più costosi di un singolo flacone di shampoo liquido dato che ne rimpiazza tre. Inoltre, di norma sono composti da ingredienti naturali e biologici tra cui tensioattivi solidi ricavati dall’olio di cocco oltre ad acqua, burri e oli essenziali, migliori per l’ambiente e per la cute.

Fottutamente ecologico è @this.is.how__

Leggi anche: