fbpx

Fottutamente ecologico: quanto inquina navigare su Internet?

22 Novembre 2021
100 Visualizzazioni

Il magico mondo chiamato Internet.

Immagina quanti sono i milioni e milioni di click effettuati in un giorno. E se ti dicessero che usare internet inquina? Al di fuori della produzione del computer stesso o dell’attrezzatura varia, non ci immaginiamo che questa magia invisibile, super fast, che fluttua a volte meglio a volte peggio per le vie della città possa davvero causare emissioni di co2. Ma c’è una soluzione.

Quando fai ricerche in Internet usa ECOSIA come motore di ricerca.

THIS IS WHY

L’impatto ambientale di Internet

Ogni ricerca sul Web sarebbe responsabile dell’immissione di 7g di CO2, più altri 0,02g per ogni secondo di navigazione. Da cosa sono generate? Ciò deriva dell’utilizzo dei combustibili fossili per produrre la corrente elettrica necessaria al funzionamento di data center, server e apparecchiature di rete varie.

Se Internet fosse un paese sarebbe il 6° consumatore di energia a livello mondiale.

Tuttavia possiamo fare la nostra parte, possiamo decidere a che motore di ricerca affidarci.
Ecosia è un motore di ricerca che pianta alberi impiegando l’80% dei propri profitti per combattere la deforestazione, la perdita di biodiversità e per sostenere e coinvolgere le comunità locali nei loro progetti. Attualmente operano in Burkina Faso, Kenya, Colombia, Perù, Indonesia.

Le ricerche eseguite da Ecosia si basano su Microsoft che utilizza solamente il 40% di energie rinnovabili. Per questo motivo Ecosia si è dotata di un impianto fotovoltaico che non va a ricoprire solo le loro attività, ma andrà anche a compensare all’energia grigia su cui si basano i suoi partner.

Se proprio non vi trovate ad esplorare con Ecosia, la vostra seconda scelta dovrebbe essere Google Chrome che sfrutta approvvigionamento 100% sostenibile dal 2017 proveniente da fonti eoliche e solari.

Non vi sono differenze di costi nella diverse scelte, e una volta impostato come motore di ricerca principale sarà solo un’altra piccola abitudine incorporata nel nostro stile di vita un po’ più sostenibile.

Fottutamente ecologico è @this.is.how__

Leggi anche: