fbpx

Le regole del flirt? Le stesse di un colloquio di lavoro

Parola di Alain de Botton

16 Novembre 2017
4485 Visualizzazioni

Per diventare assi delle regole del flirt dovremmo filtrare ogni giorno. Al lavoro, in banca, al bar e anche al supermercato. Sempre. In ogni momento. Se lo facessimo tutti, tra l’altro, il mondo sarebbe un posto migliore, fatto di persone più soddisfatte, appagate e sicure di sé. Senza disoccupati sentimentali.

Conversazioni che nascono davanti a un bicchiere di vino in una sera umida di novembre.

“Ho visto un video della School of Life di Alain de Botton che parla delle regole del flirt”.

“Chi è Alain de Bottom?”

“De Botton! Un mito. Dobbiamo andare a seguire qualche lezione a Londra, a me piacerebbe seguire il corso How to Find Love, ma ci sono anche quelli per diventare più sicuri di sé al lavoro”.

“Ma parla d’amore o di lavoro questo Botton?”

“Di entrambe le cose. Parla di tutto: è la scuola della vita, la sua. E il video che ho visto oggi – dicevo – parlava dei benefici del flirt. Più flirti, più diventi bravo, più cresce la tua autostima”.

“Come succede con i colloqui di lavoro!”

“Infatti”.

Infatti. Quante volte capita di fare un colloquio sapendo che la posizione per la quale lo si sta facendo non ci interessa realmente o pur riconoscendo che ci mancano alcune competenze richieste dalla job description.

Ma, chi ha mai rinunciato a un colloquio? Pochi o nessuno.

Perché sono un ottimo esercizio per imparare a presentarsi (e a vendersi), perché non si può mai sapere cosa può nascere da un incontro e perché se dovesse andare bene – seppur non interessati a quel lavoro – saremmo gratificati.

Proprio come accade quando si applicano le regole del flirt. “Il flirt è un processo sociale fondamentale che ci infonde fiducia e autostima”, dice Alain de Botton. “Chi sa flirtare è consapevole che è possibile regalare a qualcuno l’aspetto più appagante del sesso usando solo il linguaggio”.

Troppe volte pensiamo che filtrare sia sinonimo di manipolare, ma non è così. Il flirt è una generosa rassicurazione che dona fiducia e autostima. Non bisogna smettere di flirtare, ma imparare a praticare solo le sue versioni più positive… Quindi: dimenticate il flirt per sentirvi meglio voi… illudendo l’altro.

Le buone regole del flirt ci insegnano che è un tentativo, guidato dalla gentilezza e dall’eccitazione, di convincere un’altra persona a credere di più nelle sue potenzialità, fisiche e mentali. Al di là di tutte le convenzioni sociali, al di là dell’età, del momento. Il flirt permette di vedere – spiega sempre de Botton – come sarebbe potuto essere, mostra una possibile alternativa. Ma il buon flirt, soprattutto, sa dare la giusta importanza agli impulsi del momento, fermandoli per evitare che danneggino il futuro. Andare a letto con il capo, con il vicino di casa, con una donna sposata, con il fidanzato della migliore amica non sono ottime idee, no?

Quindi, niente sesso. O almeno non ogni volta che si filtra!

Il flirt deve servire a ristabilire un equilibrio interiore, a prendere coscienza di sé. E se tutti lo facessimo, il mondo sarebbe un posto migliore.

 

LEGGI ANCHE: La generazione fredda. Essere single e millennial: moda o tragedia?