“Abbi cura di te”, testo e significato del brano di Highsnob & Hu (Sanremo 2022)
La coppia vola.
Highsnob & Hu cantano “Abbi cura di te” sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2022. La coppia dimostra ancora una volta di interpretare perfettamente il ruolo di “duo”, esperienza mai facile. Il portale dedicato alla festa della canzone italiana li presenta in questo modo.
Chi è Highsnob?
Highsnob, per gli amici Mike, è un rapper italiano attivo sulla scena da 5 anni e proviene da un percorso differente che ha contribuito alla sua definizione artistica: infatti, per le sonorità e i suoi contenuti, dettati anche dall’essere un po’ più grande rispetto alla media degli artisti del suo settore, riesce ad abbracciare un pubblico più ampio e ad avere un ottimo riscontro social fra i diversi target, pubblicando così 28 brani e un disco da indipendente nel 2018.
Debutta come solista nel Settembre 2016 con il singolo “Harley Quinn”, certificato disco d’oro nel 2019, in cui Mike si evidenzia per la capacità di fondere le sonorità della trap con la potenza di rime e contenuti derivanti dal rap classico.
Nel giugno 2017 Highsnob pubblica il videoclip “La Tocco Piano”, una traccia tanto discussa quanto attesa da moltissimi: con oltre 4,5 milioni di views raggiunte, è un vero e proprio dissing che risponde alla denuncia subita dall’artista, per una presunta diffamazione da parte di una nota etichetta.
Il 2018 comincia alla grande con l’attesissimo singolo “Wannabe” feat. Junior Cally, che ottiene un ottimo riscontro ed è inserito nel suo primo album, pubblicato lo stesso anno.
Nel 2020 Highsnob firma con Sony Music Italy e pubblica nel mese di aprile il singolo “Wannabe 3” feat. Junior Cally ed Enzo Dong, raggiungendo la posizione numero 8 dei singoli più ascoltati in italia e restandoci per 4 settimane, superando i 5.000.000 di streams.
Nel Giugno 2020 pubblica il secondo singolo con Sony Music Italy “Bugie da bere” feat. Pacestema, che supera i 2.000.000 di streams. Nel settembre 2020 pubblica il singolo “Per odiarti Non Ho tempo” che sancisce una reunion, tanto attesa dai fans, con il suo vecchio socio Samuel Heron, il brano ha fatto tanto parlare la loro fanpage e ha raggiunto 1.500.000 streams.
Nell’ottobre 2020 viene pubblicato l’album “Yang”, sempre con Sony Music Italy, arricchito dai featuring di Mambolosco, Nitro, Samuel Heron, Axos, Pacestema, e produzioni di Datboidee. L’album ad oggi ha raggiunto i 13.000.000 di streams totali.
I L M O N D O
Molto interessante il valore mediatico che è riuscito ad acquisire, oltre alle capacit artistiche, per le sue spiccate doti di marketing e carisma: poco prima dell’uscita del singolo Wannabe Vol.2, tramite Instagram stories Highsnob è riuscito a riempire il Duomo di Milano con quasi 2000 persone, in un paio d’ore di un qualsiasi pomeriggio, per lanciare il messaggio artistico.
Grazie ad un sound magnetico ed incalzante che cattura sin dalle prime note, le sue produzioni sono ricche di suggestioni musicali fuse perfettamente con sonorità rap, trap, elettroniche e melodie vocali, in un mix inedito di elementi diversi che ben rispecchiano la sua identità artistica; dal jazz al funky, fino ad elementi di future bass e trap.
Highsnob ci ha abituati da subito a portare lo sguardo più in là, forte della credibilità che si è conquistato grazie alla schiettezza dei suoi contenuti, al coraggio di chi ha qualcosa da dire e lo fa attraverso il dissing, perché conosce bene le regole del rap game, ma sa anche regalare un po’ di leggerezza e colore, oltre che mostrarsi a nudo nei pezzi più conscious e love.
Chi è Hu?
Hu, Federica Ferracuti (classe ‘94), è una cantante, producer e polistrumentista Italiana. Inizia a studiare musica all’età di 12 anni, partendo dagli studi di chitarra jazz e dalle tecniche di improvvisazione. Negli anni approccia allo studio del pianoforte, del basso e del violoncello per poi abbracciare il mondo della musica elettronica e della produzione.
A seguito di esperienze come turnista e diversi concerti in giro per l’Italia, nel 2016 dà il via al suo progetto artistico HU. Nel corso degli ultimi due anni firma diversi lavori pubblicitari tra cui la campagna Lamborghini #Real Lovers, Chiara Ferragni Summer Campagin, “Anotherness” per Malloni e il Night Trailer Generator per Jagermeister.
Nel 2018 viene selezionata tra i 10 finalisti dello Jager musci labche le permette di volare a Berlino vincendo due menzioni speciali. Nell’estate del 2020 esce “Neon” il singolo che apre il nuovo percorso musicale di HU che, nel settembre dello stesso anno entra a far parte di Warner Music Italy e partecipa all’edizione di AmaSanremo del 2021 con il brano “Occhi niagara”.
Nel maggio del 2021 esce “End”, il singolo che apre una lunga estate di concerti che la portano a calcare alcuni tra i palchi più grandi d’Italia, sia come artista, sia come Polistrumentista nel Fortuna Tour di Emma Marrone. Nell’autunno del 2021 entra a far parte della famiglia di Spotify e viene selezionata tra gli artisti radar. Nello stesso periodo esce con “Millemila”, il suo ultimo scritto co prodotto con Tom Beaver.
Video: l’esibizione di Highsnob & Hu con “Abbi cura di te” a Sanremo
Testo di “Abbi cura di te”, Highsnob e Hu (Sansiro 2022)
Ho perso la ragione, hai ragione
Ma non siamo pari, siamo animali
Stringimi forte, che provo piacere
Nel sentir dolore come lo shibari
Scrivo solo di notte così per lo meno
Baby sto imparando a rimpiazzare i sogni
I sogni come te qualcuno aveva detto
Che la mattina sveglio neanche li ricordi
E vincere battaglie non mi serve mica
Perché questa è una guerra in cui si perde sempre
E io perdo la testa come Oloferne
Dimmi come ti senti ora che baci un verme
Tu vienimi a prendere dentro quest’ansia
Ti aspetterò dove ci siamo persi
Siamo un universo fatto di parole
Che non ci siamo detti
E per ricordarle, me le tatuerò
Perché non ti sento ma tutto qua parla di te
E solo dio sa quanto vorrei che fossi silenzio
Ho trovato la calma però non è niente di che
Non ha niente di me
Tanto ormai ho trovato il coraggio di stare lontano da te
Lontano da te
E goodbye ovunque sarai tu ricorda
Abbi cura di te
Abbi cura di te
Come tagli sopra le mie mani
Queste lenzuola sanno ora come ti chiami
In questo gioco quando hai vinto hai perso
Esseri umani senza essere umani
Vorrei essere acqua per lavarti via il dolore
Baciare le tue lacrime eh
E poi piove e poi piove
E farsi male fino a sfinirsi
Finché il dolore non lo senti più
Perché non posso bere veleno nella speranza che muori tu
Ed è cosi che le nostre parole
Sono diventate armi in mano a dei bambini
E fanno così male che non te l’ho detto
Però ti prometto
Che per ricordarle me le tatuerò
Perché non ti sento ma tutto qua parla di te
E solo Dio sa quanto vorrei che fosse silenzio
Ho trovato la calma però non è niente di che
Non ha niente di me
Tanto ormai ho trovato il coraggio di stare lontano da te
Lontano da te
E goodbye ovunque sarai tu ricorda
Abbi cura di te
Abbi cura di te
E tu tornare a togliermi il fiato
La mia condanna camera a gas
Giusti al momento sbagliato, ho sbagliato
Tanto ormai ho trovato il coraggio di stare lontano da te
Lontano da te
E goodbye ovunque sarai tu ricorda
Abbi cura di te
Abbi cura di te