Ansia da serie tv – come sopravvivere con 5 semplici consigli

Avatar
8 Dicembre 2019
2097 Visualizzazioni

Hai detto ansia? Da quando vedere una serie tv provoca ansia? Da quando spaparanzarsi sul divano dopo cena e accendere la tv può generare tachicardia e persino un sottile filo di inquietudine? Ecco come guardare serie tv senza ricorrere allo Xanax.

Ve lo dico io: da quando esistono tutti i portali che propongono telefilm a raffica.

Se tutto era cominciato come un bel gioco del tipo “ ah posso vedere quello che voglio quando voglio” ora è diventato “oddio è uscita una serie nuova devo sbrigarmi a guardarla”.

Se il fenomeno tocca vette surreali tra gli addetti ai lavori (gente che pur di finire la visione della prossima serie da recensire e commentare non si lava, non mangia e non esce di casa per giorni), anche tra i normali fruitori di serie inizia a serpeggiare la strisciante sindrome che chiameremo della “talpa schizzata”.

Sindrome che si concretizza quando la vostra agenda ruota solo attorno all’uscita di una nuova serie e/o di un nuovo episodio, fate la spesa nell’ottica di rimanere sepolti in casa per due settimane a guardare Netflix, iniziate ad avvertire un perenne bruciore agli occhi.

Per affrontarla vi darò 5 dritte da attuare in caso estremo.

  1. Non guardate più di due serie contemporaneamente. Può sembrare ovvio ma guardare troppe cose insieme disperde la concentrazione e mette ansia.
  2. Scegliete le due serie selezionandole solo perché vi ispirano e non perché vanno di moda (ve lo dice una che è stata capace di ignorare Il trono di spade per anni).
  3. Eliminate le app che vi avvertono dell’uscita dei nuovi episodi. Rischiate altrimenti di vivere in funzione dell’ultima uscita. Un sano distacco potrà solo giovarvi.
  4. Alternate serie lunghe a serie brevi, così da avere spazio per vivere e anche per guardare il telegiornale ogni tanto.
  5. “Ma hai visto questa serie appena uscita?” Concedetevi il lusso di rispondere un semplice e secco “No, sai… ho una vita”.

Vedrete che la talpa schizzata che è in voi recupererà in poco tempo la vista, la sanità mentale, l’equilibrio e anche la voglia di mettere il naso fuori di casa ogni tanto, anche solo per andare a casa di amici a… guardare insieme una serie tv!

Leggi anche: